Preview schede madri Socket AM2 nForce 590 SLI

Preview schede madri Socket AM2 nForce 590 SLI

Dopo aver studiato le caratteristiche tecniche del nuovo chipset nForce 590 SLI per processori Athlon 64 Socket AM2, analizziamo le prime 3 schede madri basate su questo chipset giunte in redazione: Asus M2N32-SLI Deluxe, Biostar TForce 590 SLI e Foxconn C51XEM2AA.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
ASUSFoxconnBiostar
 

Foxconn C51XEM2AA

foxconn_1.jpg (57380 bytes)

Terza scheda analizzata in queste pagine è la soluzione Foxconn C51XEM2AA; in questo caso ci troviamo di fronte a quella che è la reference board che NVIDIA ha sviluppato quale piattaforma di riferimento per il chipset nForce 590 SLI, e che è stata da Foxconn scelta per il proprio modello retail. Questa scheda è quella che, a detta di NVIDIA, implementa al meglio tutte le caratteristiche del chipset nForce 590 SLI in quanto è stata sviluppata proprio sulla base del design introdotto da NVIDIA.

La disposizione dei componenti lungo il PCB è quella standard: Socket AM2 e 4 Slot memoria DDR2 posizionati sul lato destro, mentre su quello sinistro troviamo il north bridge del chipset e gli Slot di espansione.

Questi ultimi sono disposti in modo tale che uno Slot PCI tradizionale e uno PCI Expess 4x siano sempre accessibili anche se nei due Slot PCI Express 16x siano state montate due schede video con sistema di raffreddamento da 2 Slot di ingombro. Il posizionamento del north bridge del chipset, raffreddato da un dissipatore con ventola integrata, è simile a quanto visto in varie schede madri Socket 939 basate su chipset nForce 4 SLI e nForce 4 SLI x16: il ricambio dell'aria può essere in parte ostacolato dalla scheda video principale, che sovrasta il dissipatore di calore se di lunghezza pari a quella delle soluzioni GeForce 7900 o Radeon X1900.

foxconn_2.jpg (67564 bytes)

La circuiteria di alimentazione del processore è posta tra Socket AM2 e porte posteriori; sono presenti sul PCB molti condensatori di varie dimensioni. Il connettore di alimentazione supplementare è del tipo a 8 pin, posizionato in un'area non facilmente accessibile della scheda soprattutto quando questa è montata nel case e il dissipatore di calore installato sul processore. Sul lato sinistro si scorge un voluminoso dissipatore di calore passivo, sotto il quale è posizionato il south bridge SPP.

foxconn_3.jpg (20093 bytes)

Il pannello delle porte posteriori prevede le classiche connessioni USB 2.0, audio analogico e digitale, lan gigabit e PS/2. A completare troviamo anche le porte Firewire, mentre mancano connessioni seriale e parallela.

foxconn_4.jpg (61990 bytes)

Accanto al Socket AM2 del processore troviamo il connettore di alimentazione principale a 24 pin, facilmente accessibile, e il connettore del canale EIDE. Il connettore floppy è stato posizionato nella base inferiore della scheda madre, in un'area che può creare problemi di lunghezza del cavo di segnale qualora il floppy drive sia stato posizionato nella parte superiore del case.

foxconn_5.jpg (60489 bytes)

Nell'angolo inferiore destro della scheda sono raccolti i 6 connettori per i canali SATA, gestiti dal chipset nForce 590 SLI. Manca un controller SATA supplementare, presente invece nella scheda madre Asus, ma nel complesso i margini di flessibilità nella configurazione delle periferiche di storage sono già molto elevati anche solo con il controller integrato nel chipset. A chiudere, in basso a destra troviamo due pulsanti che gestiscono accensione e reset del sistema: non si tratta di una novità assoluta, ma di una funzionalità comunque molto apprezzata dagli utenti appassionati di tweaking nel momento in cui devono testare la propria scheda madre.

 
^