Intel i945-i955: 4 schede madri Glenwood e Lakeport a confronto

Intel i945-i955: 4 schede madri Glenwood e Lakeport a confronto

Analizzate caratteristiche tecniche e prestazionali di 4 schede madri Socket 775 LGA, basate sui chipset 945P e 955X, poste a confronto: AL8 e AW8-Max di Abit, I945P di Biostar e 955X7AA di Foxconn

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
IntelFoxconnBiostar
 

Abit AW8-Max

aw8_layout_s.jpg (55835 bytes)

Classico PCB di colore nero per la AW8-Max, soluzione top di gamma nella linea di schede madri Abit per processori Intel Socket 775 LGA. Il layout appare globalmente ordinato e la disposizione degli elementi generalmente funzionale. Spicca, sugli altri componenti, la struttura di raffreddamento con heatpipe che collega il dissipatore che ricopre il northbridge al sistema di alette in rame posto nei pressi delle porte.

aw8_heatpipe_s.jpg (34092 bytes)

aw8_mosfet_s.jpg (37842 bytes)

Il sistema di raffreddamento garantisce un funzionamento completamente privo di rumore, con un approccio che ricalca quanto visto recentemente in schede madri di altri produttori taiwanesi. La heatpipe termina in un massiccio radiatore in rame, posizionato nell'area tipicamente riservata alle porte posteriori, così da ricevere l'aria di raffreddamento spostata dalla ventola posta sul processore.

Nella zona del socket trovano posto i quattro piccoli dissipatori in alluminio, che ricoprono i Mosfet di alimentazione del processore; questo permette sulla carta una superiore stabilità operativa del processore soprattutto in caso di overclock, contribuendo a mantenere sotto controllo la temperatura di questi importanti componenti critici per il funzionamento del sistema.

aw8_socket_s.jpg (42905 bytes)

Apprezzabile la scelta di mantenere basso il profilo degli elementi di circuiteria nelle immediate vicinanze del socket; si notano chiaramente alcune tracce sul PCB che delimitano gli ingombri della soluzione di raffreddamento standard, così come specificato da Intel nei datasheet delle cpu 775 LGA.

aw8_nb_s.jpg (54107 bytes)

Al centro della motherboard spicca il northbridge, i955X, raffreddato dal già citato dissipatore che riporta il logo “Q-OTES”, nome con il quale Abit indica il proprio sistema di dissipazione fanless. Nell'immagine si può notare inoltre come gli Slot memoria DDR2 siano stati montati ad una distanza dallo Slot PCI Express 16x tale da creare potenzialmente dei problemi di accessibilità alle memorie, nel momento in cui la scheda video è montata nel sistema.

aw8_ddr_s.jpg (46412 bytes)

Sul lato più interno della motherboard i quattro slot di memoria DDR2 contrassegnati dai colori arancione (DIMM1 e DIMM3) e verde (DIMM2 e DIMM4). I connettori a 24 pin e dei 12V trovano posto in questa sezione della scheda madre; il secondo connettore, in particolare, è posto immediatamente sopra gli Slot memoria, risultando essere di facile accessibilità anche a scheda madre montata nel case.

aw8_sb_s.jpg (20884 bytes)

Nella parte bassa della motherboard sono collocati l’unico connettore EIDE ed i 6 connettori SATA (due dei quali posizionati tra gli slot PCI); 4 sono governati dal south bridge del chipset, mentre i due restanti sono collegati ad un controller Silicon Image, dotato di funzionalità Raid 0 oppure Raid 1 e in grado di supportare hard disk con connessione a 3 Gbit al secondo.

Il southbridge ICH7 è raffreddato da un dissipatore passivo in alluminio che ricalca nel design il logo del produttore. In questa zona anche il display diagnostico a 7 segmenti, molto utile per monitorare il corretto funzionamento della scheda madre al boot e per identificare eventuali problemi di funzionamento. Sotto i 4 connettori Serial ATA si scorge anche il chip che gestisce le funzionalità UGuru, accessibili da bios.

aw8_slot_s.jpg (47074 bytes)

Nel complesso buona l'espandibilità complessiva della scheda madre: allo Slot PCI Express x16 sono affiancati i due PCI-Express x1 e due tradizionali PCI @33 MHz. Più isolato il connettore per la scheda aggiuntiva AudioMAX, fornita in bundle con la scheda madre e posizionata in un'area non tale da creare ostacolo al montaggio di altre schede d'espansione.

aw8_porte-io_s.jpg (22702 bytes)

Le porte di I/O messe a disposizione dell’utente comprendono: 2 PS/2, 1 Firewire 1395, 4 USB e 2 RJ45 controllate, quest’ultime, dai due chip GigAbit Broadcom. Come giò segnalato in precedenza, quest'area della scheda madre si distingue da quanto tipico trovare in schede madri 775 LGA per via del massiccio radiatore di raffreddamento del north bridge del chipset; questo ha costretto a rimuovere eventuali porte seriali e parallela, spostando i connettori audio sulla scheda AudioMAX.

aw8_bundle_2_s.jpg (14618 bytes) aw8_bundle_1_s.jpg (17362 bytes)

La dotazione a corredo della AW8-Max è raccolta in semplici ma utili box. Nella prima delle due scatole trovano posto:

  • Manuale di installazione
  • Manuale uGuru
  • Guida all’installazione
  • CD Driver
  • 6 Connettori SATA

Nel secondo box sono invece collocati:

  • Connettore ATA
  • Connettore FDD
  • 2 Connettori di alimentazione SATA
  • 1 Staffa con connettori 2x USB 2.0 e 2x Firewire
  • Connettore SPDIF
  • Backplate

aw8_audiomax_s.jpg (48563 bytes)

La scheda “AudioMAX HD 7.1”, equipaggiata con il codec 7.1 ALC882M di Realtek, trova posto nello Slot posizionato più in basso nella scheda madre. Grazie a questa scheda la dotazione di porte di I/O della AW8-Max si arricchisce di 6 jack audio analogici e 1 connettore SPDIF ottico; Abit segnala, sul proprio sito web, che questa soluzione audio ha ottenuto la certificazione Dolby Audio Master.

 
^