NZXT Phantom 240: case per PC bello e possibile

NZXT Phantom 240: case per PC bello e possibile

Phantom 240 è l'entry-level della famiglia di chassis dell'americana NZXT. Nonostante la particolare cura delle parti estetiche, il prodotto vanta un prezzo di listino accessibili ed una struttura particolarmente tradizionale

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Introduzione e specifiche tecniche

Fondata nel 2004 da Johnny Hou, NZXT è un'azienda americana produttrice di componentistica per PC, nello specifico di chassis, alimentatori e accessori per il modding. Il nome, che potrebbe sembrare strano e di difficile memorizzazione ad una prima analisi, non è altro che una sorta di alterazione, evoluzione, della parola Next. Ed è proprio l'evoluzione il fattore primario che spinge la società con sede a Los Angeles a sfornare nuovi prodotti innovativi.

Quello che ci apprestiamo ad analizzare è Phantom 240, l'entry-level della famiglia di case di NZXT. Caratterizzato da un prezzo parecchio abbordabile, la società ha voluto offrire qualcosa di più di un semplice case con il minimo indispensabile per il corretto funzionamento del sistema. Spicca subito all'occhio l'evidente finestra laterale, di generose dimensioni, che dà un'anteprima sempre visibile dell'hardware installato al suo interno.


Clicca per ingrandire

Il design è particolarmente curato sia sul piano estetico che da quello delle finiture, con vernice lucida bianca e inserti metallici neri e traforati per il naturale deflusso dell'aria che creano un piacevole contrasto. È stata prestata particolare attenzione anche sul piano del raffreddamento e della gestione dei flussi d'aria, con soluzioni pensate per nascondere il più possibile i cavi a vista, soprattutto per via della grossa finestratura su un lato dello chassis.

Passiamo in rassegna con ordine le specifiche tecniche di NZXT Phantom 240. Si tratta di un case Mid-Tower di dimensioni standard: 530x529 mm di altezza e profondità, 195 mm di larghezza. Non sono premium i materiali utilizzati, né per quanto riguarda le sensazioni tattili, né, a nostro avviso, per la durevolezza. Spiegheremo i motivi più dettagliatamente nelle prossime pagine.

NZXT Phantom 240
Materiali Acciaio, Plastica
Colori (Int/Est) Bianco/Nero
Dimensioni 195 x 530 x 529 mm
Formati Micro-ATX / Mini-ATX / ATX
Bay da 5,25" 3
Bay da 3,5" 6
Bay da 2,5" 6
Ventole (frontale) 2 x 120 mm (1 inclusa)
Ventole (posteriore) 1 x 120 mm (inclusa)
Ventole (pannello laterale) -
Ventole (superiore) 2 x 140 mm (opzionali)
Ventole (inferiore) 1 x 120 mm
Slot d'epansione 7
I/O 2 x USB 3.0
HD Audio
Peso 8,1 kg
Prezzo 85 - 100 €

Phantom 240 è compatibile con schede madri ATX, Micro-ATX e Mini-ITX e contiene sei slot interni da 2,5" o 3,5" per hard-disk meccanici o SSD e tre slot esterni per drive da 5,25". Nel caso di unità da 3,5 o 5,25", questi possono essere installati senza l'ausilio strumenti accessori, la situazione invece cambia per i dischi da 2,5", che devono essere fissati alle staffe tramite viti.

Sono supportate un massimo di sei ventole che permettono un buon flusso d'aria all'interno dello chassis, ma solamente due sono disponibili all'acquisto: una sulla parte frontale in immissione (120mm) e una su quella posteriore in estrazione (120mm), entrambe di colore chiaro e ben visibili anche dall'esterno. Fra le ventole opzionali potremo installarne un'altra sul lato frontale, due sulla parte superiore (120 o 140mm) e una su quella inferiore (120mm).

Lo chassis di NZXT pesa 8,1kg da vuoto e viene venduto con garanzia di due anni. Garantito il supporto di dissipatori per CPU fino a 158mm d'altezza, e schede video da un massimo di 290mm che diventano 400mm rimuovendo una delle due gabbie dei dischi di storage, possibilità di scelta che consideriamo strutturata particolarmente bene sul case americano.

Nelle prossime pagine analizzeremo nel dettaglio gli esterni, con foto nei dettagli, e l'installazione di un sistema su NZXT Phantom 240, così come la bontà delle scelte progettuali da parte del produttore americano.

 
^