SilverStone Raven RV05-W: il computer è ruotato di 90 gradi

SilverStone Raven RV05-W: il computer è ruotato di 90 gradi

SilverStone Raven RV05-W è un case per PC molto particolare. Per ottenere le massime performance di raffreddamento per la componentistica integrata, il produttore ha deciso di ruotare in senso orario di 90° il piano per l'installazione della scheda madre, in modo da mantenere lineare il flusso d'aria. Questo è garantito da due grosse ventole da 180mm, che spingono l'aria dal basso verso l'alto. Una soluzione che ci ha convinto molto in fase di recensione.

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Introduzione e caratteristiche tecniche

Ruotando di 90° la disposizione della scheda madre l'aria defluisce in maniera più naturale fra la componentistica attraverso un flusso unidirezionale mosso da sole due ventole. Su questo assunto si basa Raven RV05, la quinta edizione della famiglia di chassis per PC per utenti enthusiast di SilverStone. Un assunto su cui si potrebbe storcere il naso ma che garantisce l'installazione di un intero PC da gaming, anche con più schede video, all'interno di uno spazio ridotto senza rinunciare ad un ricircolo d'aria forte e costante.


Clicca per ingrandire

Questo viene permesso dalle due gigantesche ventole da 180 mm offerte in dotazione sul nuovo case della taiwanese SilverStone, che riescono a spostare un grosso quantitativo d'aria dal basso verso l'alto, raffreddando sostanzialmente tutta la componentistica elettronica che il case accoglie al suo interno. Con Raven RV05, SilverStone si è posta l'obiettivo di ridurre al minimo lo spreco di spazio all'interno del case, trovando una soluzione ai limiti imposti dal particolare orientamento della scheda madre (come i limiti di lunghezza della stessa e delle schede video).

Per riuscire nell'impresa, tuttavia, SilverStone è giunta ad alcuni compromessi, fra cui il più evidente risulta l'eliminazione del bay per unità ottiche da 5,25". In alternativa troviamo uno slot in cui inserire un lettore ottico di tipo slim con sistema slot-in per l'introduzione dei dischi. Consigliamo caldamente di scegliere l'unità proposta dalla stessa SilverStone, SST-SOD02, per non incorrere in problematiche relative alla compatibilità di soluzioni appartenenti ad altre società.

Raven RV05B
Materiali Acciaio, Plastica
Colori (Int/Est) Nero
Dimensioni 242 x 529 x 498 mm
Formati Micro-ATX / ATX / SSI-CEB
Bay da 5,25" -
Bay da 3,5" 2
Bay da 2,5" 2
Ventole (frontale) -
Ventole (posteriore) 1 x 120 mm (inclusa)
Ventole (pannello laterale) -
Ventole (superiore) 2 x 120 mm (opzionali)
Ventole (inferiore) 2 x 180 mm (incluse)
o 3 x 120 mm (opzionali)
o 2 x 140 mm (opzionali)
Slot d'epansione 7
I/O 2 x USB 3.0
HD Audio
Peso 7,6 kg
Prezzo 109€

Grazie alla certosina disposizione degli spazi, Raven RV05 consente di ottenere le stesse caratteristiche di RV01 sul fronte della gestione dei flussi d'aria, in uno spazio che è pari alla metà di quest'ultimo. La struttura interna di Raven RV05 è parecchio ottimizzata per ridurre gli spazi ed aumentare le capacità di dissipazione e ricircolo dell'aria, tuttavia è evidente che soluzioni così estreme portano a scelte oculate sull'hardware da integrare.

Sono parecchi i limiti che Raven RV05 impone durante la scelta dell'hardware integrato, e sarà interessante vagliarli uno per uno durante le prossime pagine dell'articolo. Da segnalare, infine, la compatibilità con lo standard SSI-CEB per le schede madri, oltre alla presenza di un grosso filtro disposto lungo la parte inferiore del case, che dovrebbe minimizzare l'intrusione della polvere per mezzo delle due generose ventole Air Penetrator proprietarie della società.

 
^