Lenovo, Apple, Samsung e Windows scaldano il ferragosto

Lenovo, Apple, Samsung e Windows scaldano il ferragosto

Ecco un breve report delle notizie più importanti della settimana passata, nella quale la redazione di Hardware Upgrade ha chiuso i battenti. Apple, Lenovo, Windows 8 ed RT i temi più caldi di questa assolata estate

di pubblicato il nel canale Sistemi
SamsungAppleWindowsLenovoMicrosoft
 

Nikon 1 J2, arrivano le panoramiche

Nikon ha presentato in questo mese di agosto la sua nuova Nikon 1 J2, modello che si inserisce nel solco tracciato dalle prime mirrorless della casa nipponica Nikon 1. La nuova Nikon 1 J2 ricalca in buona parte le caratteristiche del primo modello J1, a partire dal sensore: la macchina continua ad utilizzare sensore CMOS da 10,1 megapixel in formato CX (13,2 mmx8,8mm) con autofocus ibrido (AF a rilevazione di fase/a contrasto di fase sulla superficie del sensore).

Restano nel bagaglio della fotocamera lo scatto a raffica ad alta velocità, i filmati fino a 1200 fps, la modalità Istantanea in movimento che associa a uno scatto un breve filmato al rallentatore degli attimi immediatamente antecedenti e seguenti il momento dello scatto. La novità è nell'introduzione di filtri creativi e della modalità Panorama, mancanze che avevamo sottolineato anche nella nostra recensione.

Assieme al nuovo modello Nikon presenta anche l'ottica 1 NIKKOR 11-27.5mm f/3.5-5.6 (30-75mm circa nel formato 35mm): meno grandangolare del precedente zoom standard, punta sulle dimensioni quasi da pancake per rendere gli ingombri della macchina più contenuti. Prima della presentazione del nuovo modello Nikon ha rilasciato un aggiornamento firmware per Nikon 1 J1, che arriva alla versione 1.2. Sempre parlando di firmware si segnala nei giorni centrali di agosto in casa Canon il rilascio, molto atteso, del firmware 2.0 per la reflex sportiva APS-C Canon EOS 7D, che con il nuovo software dovrebbe conoscere una nuova giovinezza.

 
^