Antec Sonata SOLO II, midtower a bassa rumorosità

Antec Sonata SOLO II, midtower a bassa rumorosità

Antec propone una soluzione mid-tower che punta in particolare sul contenimento della rumorosità d'esercizio. Elevata qualità costruttiva ed eleganza sono gli altri punti di forza dello chassis, ma poca convinzione nelle soluzioni di raffreddamento

di Andrea Bai pubblicato il nel canale Sistemi
 

Considerazioni

Antec Sonata SOLO II riesce nell'intento di essere uno chassis in grado di contenere il più possibile la rumorosità d'esercizio dell'intero sistema. La ventola TrueQuiet a bassa velocità di rotazione, il sistema di installazione dischi "a sospensione" e le pellicole applicate sulle paratie laterali sono tutti elementi che contribuiscono in maniera efficace a ridurre le vibrazioni ed i rumori causati dal normale funzionamento di un computer.

L'installazione dei componenti avviene in maniera abbastanza agevole, anche se avremmo gradito una maggiore attenzione all'implementazione di soluzioni di tipo tool-free, che risultano di fatto totalmente assenti in questo prodotto. Ben progettato, invece, il sistema di gestione dei cavi che consente di mantenere molto ordinato l'interno dello chassis grazie ad un accorgimento di facile utilizzo.

A queste considerazioni si aggiunge una buona qualità costruttiva complessiva, frutto sia di una accurata scelta nei materiali, sia di una attenta progettazione che non trascura alcun dettaglio come testimoniato, ad esempio, dalla completa assenza di profili e spigoli taglienti. Lo spazio interno risulta essere ben organizzato, ma è opportuno osservare che Antec ha effettuato alcune scelte che potrebbero non incontrare il gradimento di qualche utente, in maniera particolare sul versante dello storage. Lo chassis mette infatti a disposizione due soli slot da 5,25 pollici e tre slot per unità da 3,5 pollici, con Antec che ha deciso di privilegiare la possibilità di installare schede video particolarmente voluminose invece di offrire un maggior spazio per le unità di stoccaggio dati. Si tratta di un compromesso che potrebbe non soddisfare quegli utenti che necessitano di uno chassis che permetta loro di installare numerosi hard disk, per particolari configurazioni RAID o per l'esigenza di una elevata capienza di storage.

E' sul fronte del raffreddamento che SOLO II mostra il fianco. Durante l'analisi abbiamo rilevato temperature d'esercizio che sono tranquillamente entro i livelli di guardia, ma che risultano essere leggermente sopra la media per chassis di questo tipo. Il case sconta l'assenza di griglie di areazione sulle paratie laterali e l'assenza di ventole frontali, che avrebbero sensibilmente migliorato la circolazione dell'aria all'interno del case. Queste ultime possono comunque essere installate tranquillamente, in numero di due, da parte dell'utente ma non sono incluse nella dotazione standard dello chassis.

Antec Sonata SOLO II è reperibile sul mercato ad un prezzo compreso tra i 100 ed i 110 Euro, una cifra per la quale crediamo sia lecito attendersi di più di quanto offerto, soprattutto sul fronte degli elementi di raffreddamento e ricircolo dell'aria, e che viene giustificata solo parzialmente dalla buona qualità costruttiva e dalla rumorosità d'esercizio nel complesso piuttosto contenuta.

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo13 Aprile 2012, 16:06 #1
Ma sti cassettoni nel 2012 ancora hanno mercato?
ndwolfwood13 Aprile 2012, 16:11 #2
Felice possessore del Solo prima versione!
Questa seconda versione porta diversi miglioramenti, come le ventole da 120mm frontali (al posto di 92mm), la presa d'aria sopra l'alimentatore e l'usb 3.0; scelte condivisibili come la riduzione di bay interni/esterni, cmq più che sufficienti, lasciando spazio alle schede video ... ma un "brutto" peggioramento: il vecchio aveva il frontale in alluminio che ancora fa il suo bell'effetto, questo è di un anonimo nero
(per quanto andrebbe visto dal vivo perché la lucidatura stile piano non si nota dalle foto, attraverso il monitor)

P.S. ... inoltre andrebbero notate le misure, non è piccolo ma neanche enorme: altezza 440, profondità 470, che è uno dei motivi per cui scelsi il vecchio ...
Pozhar13 Aprile 2012, 16:18 #3
Non capisco perché l'alloggiamento della PSU non sia in basso, come i moderni case.
Profeta13 Aprile 2012, 16:25 #4

Mah!

Troppo caro per un entry o mid level, poco performante per un High-end, non capisco in quale fascia di mercato possa rientrare questo modello. Una ventola sola potrebbe bastare solo per un HTPC con VGA passiva, ma a quel punto con un prezzo leggermente maggiore si potrebbe scegliere un case specifico!
lcfr13 Aprile 2012, 16:28 #5
Mah... Io ho "compattato" i miei due tower (big e medium) in altrettanti ultra slim tower e vivo felice con un sacco di spazio libero in più.
Certo: ho dovuto ridurre il numero di hard disk e unità ottiche e ridurre le schede allo standard low profile; capisco che non sia possibile per tutti.
Però ormai i case ATX standard per un PC domestico mi fanno davvero l'impressione di cassettoni antiquati!
fuztec2513 Aprile 2012, 17:02 #6

Io ho preso questo case...

Mi trovo molto bene. La produzione di calore non rappresenta un serissimo problema (come riportato) ma la rumorosità è davvero da primato (infatti l'ho acquistato esclusivamente per questo motivo).

La griglia di aerazione posta superiormente è stata messa per facilitare lo smaltimento d'aria calda prodotta dagli alimentatori fanless (che si sposano perfettamente con il case), aumentando così in misura considerevole la "non-percezione" di rumore.

Io l'ho fatto così:

Case:Antec Solo II
Ali: Seasonic X-460 FL (fanless)
Dissy: Thermalright HR-02 (fanless)
Scheda video: Gigabyte HD6770 (fanless)
3 HD montati nelle slitte

UNA SOLA VENTOLA per tutto il sistema (la TrueQuiet posteriore) e silenzio totale!

Funzionamento H24 (grazie utorrent), non un problema.

Se quello che davvero cercate è il silenzio a tutti i costi, questo case arriva davvero vicino alle migliori soluzioni completamente fanless. Lo dico con cognizione di causa, in quanto il pc in questione funge da DAW per le mie registrazioni audio per cui, è assolutamente indispensabile avere silenzio nella stanza.

Ciao, Fuz!
Haran Banjo13 Aprile 2012, 17:09 #7
Originariamente inviato da: ndwolfwood
Felice possessore del Solo prima versione!


Altro felice possessore (versione bianca/alluminio), ormai da anni!
Gli elastici per la sospensione dei dischi fissi sono davvero efficaci. E' davvero silenzioso.
La vecchia versione ha il cestello HDD fino alla base, per inserire la scheda video ho dovuto tagliar via un po' di lamiera col dremel.
maumau13813 Aprile 2012, 17:24 #8
Un piccolo appunto, che le fate a fare le analisi se poi non le comparate con altri case? Se nelle recensioni di CPU e GPU ci mettete dentro dieci concorrenti, perché in quelle dei case non ci mettete niente? La pagina delle misurazioni, così com'è si può saltare a pié pari.
Pozhar13 Aprile 2012, 17:26 #9
Originariamente inviato da: maumau138
Un piccolo appunto, che le fate a fare le analisi se poi non le comparate con altri case? Se nelle recensioni di CPU e GPU ci mettete dentro dieci concorrenti, perché in quelle dei case non ci mettete niente? La pagina delle misurazioni, così com'è si può saltare a pié pari.


Concordo pienamente.
malmo13 Aprile 2012, 17:33 #10
il fractal define r3 è 2 spanne sopra.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
Trova il regalo giusto