Thermaltake Level 10 GT: l'evoluzione della specie

Thermaltake Level 10 GT: l'evoluzione della specie

Con il modello Level 10 GT Thermaltake ripropone le soluzioni avveniristiche introdotte con lo chassis Level 10, rendendo la proposta maggiormente accessibile al pubblico degli appassionati grazie ad un prezzo di fascia alta, ma ben più contenuto. Con questa ricetta verrà mantenuta l'unicità di Level 10?

di pubblicato il nel canale Sistemi
Thermaltake
 

Analisi temperature e rumorosità - considerazioni

Per valutare la temperatura di funzionamento dello chassis con i componenti elencati nella pagina precedente abbiamo eseguito rilevazioni su parte frontale e sui due lati, posizionando il fonometro Lafayette MSL-80 al centro del pannello ad una distanza di circa 10 cm. Le rilevazioni sono state eseguite in idle e a pieno carico: nel primo caso selezionando le due modalità di funzionamento delle ventole di raffreddamento (high e low), nel secondo solo con ventole alla massima velocità di rotazione.

Le rilevazioni sono state eseguite con una temperatura ambiente di 24 gradi centigradi; per mettere sotto stress la CPU è stata eseguita una sessione di Prime 95 per tutti e 12 i threads a disposizione, mentre per la GPU è stato mandato in esecuzione il benchmark Unigine in loop alla risoluzione di 1920x1080 pixel, con tessellation, anti aliasing 4x e filtro anisotropico 16x attivi.

rumore_idle.png (30103 bytes)

rumore_full_cpu.png (26259 bytes)

rumore_full_cpu_gpu.png (26984 bytes)

Impostando la ventola in modalità low il funzionamento del sistema è complessivamente silenzioso, a dispetto dei componenti installati; sedendosi accanto allo chassis e non posizionandolo sotto la scrivania si avverte il rumore delle ventole ma mai tale da risultare fastidioso. Impostando le ventole su high aumenta la rumorosità di funzionamento, ma grazie al diametro elevato il rumore si mantiene su frequenze basse molto meno fastidiose di quelle alte generate da ventole di diametro più ridotto, pur a parità di rilevazione in dB. Nel complesso in ogni caso l'impostazione high non è tale da risultare eccessivamente fastidiosa, e di fatto inudibile pensando ad un utilizzo del sistema con una cuffia o un paio di diffusori accesi.

temperatura_idle.png (29068 bytes)

temperatura_full_cpu.png (27114 bytes)

temperatura_full_cpu_gpu.png (27578 bytes)

Le temperature in idle risentono in miusra marginale della velocità di rotazione delle ventole interne, segno di come il flusso d'aria assicurato in low sia già più che sufficiente. Buon comportamento anche a pieno carico, con temperature non elevate nel complesso. Il dissipatore Intel fornito in bundle con la CPU Core i7 980X è componente di buona qualità ma non all'altezza di alcune soluzioni after market destinate al pubblico degli utenti enthusiast; è stato utilizzato con ventola impostata non alla massima velocità ma massimizzando la silenziosità di funzionamento, anche per meglio evidenziare l'efficacia del sistema di raffreddamento interno.

Se con Level 10 Thermaltake ha voluto stupire il pubblico, presentando un prodotto indubbiamente esclusivo ed innovativo per scelte tecniche l'obiettivo di mettere a disposizione dell'utente appassionato un prodotto pratico è stato per molti versi mancato. Level 10 era ed è uno chassis imponente e unico, ma che proprio per le scelte tecniche all'estremo non ha mai brillato per facilità di installazione e silenziosità di funzionamento; principali indiziato in questo il sistema di raffreddamento adottato per gli hard disk, basato su ventole di ridotto diametro complici in questo le dimensioni complessive di quel modulo dello chassis.

Con Level 10 GT Thermaltake vuole, a nostro avviso, riprendere gli elementi di design che hanno reso popolare Level 10, abbinando a questo una costruzione che sia non solo più economica ma anche più pratica nell'utilizzo quotidiano. Il risultato è un case che per fattura esterna può piacere molto o per nulla, ma questo rientra nell'ambito delle preferenze soggettive, dotato di una buona espandibilità complessiva anche pensandone all'utilizzo con configurazioni particolarmente complesse e che propone soluzioni tecniche classiche ed efficaci. Ben costruito, a nostro avviso, il sistema di raffreddamento interno: le temperature assicurate anche con funzionamento più silenzioso sono complessivamente molto valide, con una silenziosità elevata anche ponendosi molto vicino allo chassis. Di pari fattura il sistema di illuminazione integrato, del quale apprezziamo la possibilità di variare il colore come anche quelal di spegnere tutte le luci semplicemente intervenendo su un pulsante.

Il giudizio finale, pertanto, è positivo, con due note: il prezzo medio, attorno ai 250,00€ IVA inclusa nel mercato nazionale, è da prodotto di fascia alta e non accessibile a tutti i budget. Le scelte di design, invece, vanno ben oltre lo standard degli chassis di questo segmento di prezzo: è questo un case che colpisce per la componente estetica, con un risultato che è positivo o negativo a seconda delle preferenze personali.

Sito web produttore
Scheda tecnica chassis Level 10 GT

  • Articoli Correlati
  • BitFenix Colossus: chassis full tower dalle molte luci BitFenix Colossus: chassis full tower dalle molte luci Uno chassis tower che punta su un aspetto esteriore originale il primo prodotto di BitFenix a debuttare sul mercato. Espandibilità tale da non creare limitazioni anche con il sistema desktop più complesso per un case rivolto principalmente all'utente più appassionato
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SaggioFedeMantova06 Giugno 2011, 12:06 #1
Design originalissimo, mi piace molto!
birmarco06 Giugno 2011, 12:12 #2
Se il primo poteva essere carino questo è orrendo. Sembra finito malissimo e quelle retine sul fianco lo fanno sembrare sempre più ad un radiatore per camion. Per non parlare di quegli slot estraibili sul davanti.. a cosa servono? A metterci i biscotti? La parte anteriore assomiglia al retro del mio case... cosa da nascondere piuttosto che mettere in mostra...
fbrbartoli06 Giugno 2011, 12:14 #3
più vedo case in giro e più amo i lian li.
moklev06 Giugno 2011, 12:16 #4
Errore nell'articolo. La versione originale è stata progettata e prototipata da Designworks/USA, società di BMWGroup AG con sede in California. BMWdesign non esiste.
huema06 Giugno 2011, 12:18 #5
buone le soluzioni tecniche ma quanto a design è orrendo:
http://darwinmachine.com/gallery2.htm

Link ad immagine (click per visualizzarla)
sdjhgafkqwihaskldds06 Giugno 2011, 12:31 #6
Apriamo un topic ufficiale dei case "strani" ?
a me questo fa impazzire, purtroppo ci vogliono 260$

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Relok06 Giugno 2011, 12:39 #7
Utenti enthusiast non vi fate rubare i soldi, 500 euro solo per un case son un pugno nell'occhio a chi è povero.
netcrusher06 Giugno 2011, 12:50 #8
Originariamente inviato da: Relok
Utenti enthusiast non vi fate rubare i soldi, 500 euro solo per un case son un pugno nell'occhio a chi è povero.


ahahahaha appello inutile perchè gli utenti enthusiast sono tutti pieni di soldoni e se ne sbattono dei poveri.......ciao
beppe9006 Giugno 2011, 12:54 #9
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/si...ecie_index.html

Con il modello Level 10 GT Thermaltake ripropone le soluzioni avveniristiche introdotte con lo chassis Level 10, rendendo la proposta maggiormente accessibile al pubblico degli appassionati grazie ad un prezzo di fascia alta, ma ben più contenuto. Con questa ricetta verrà mantenuta l'unicità di Level 10?

Click sul link per visualizzare l'articolo.


Non vorrei fare il polemico, ma sto case se memoria non mi inganna c'è in giro da un bel pezzo, perchè recensirlo solo ora?

Cmq le idee sono buone, anche se vanno solo a riprendere quelle del top di gamma che ancora oggi dopo quasi 2 anni se non sbaglio costa ancora sui 700euro!!!!!! Il case l'ho visto in funzione dal vivo, è brutto e i materiali secondo me non sono poi il massimo, le ventole thermaltake fanno più casino di quella del radiatore della mia macchina, però ripeto il concept e le idee sono buone, solo che magari potevano realizzarle materialmente con un pò più di stile, perchè la personalità non si può dire che gli manchi.....
Capozz06 Giugno 2011, 13:06 #10
Imho costa solo tanto, per il resto non è niente di eccezionale, si trovano prodotti perfettamente paragonabili a metà prezzo oppure, con la stessa cifra, si prende un Obsidian che è decisamente più spazioso e costruito meglio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^