Natale 2010, una vetrina per qualche idea regalo

Natale 2010, una vetrina per qualche idea regalo

Come ogni anno, ecco una piccola vetrina natalizia per offrire qualche idea regalo a chi ancora non ha provveduto a spuntare tutti i nomi dalla lista. Breve rassegna di prodotti a budget limitato per accontentare un po' tutti

di Redazione pubblicato il nel canale Sistemi
 

Vetrina natalizia 2010

Anche quest'anno abbiamo scelto di fare una breve rassegna di prodotti a budget limitato, al fine di fornire qualche consiglio in vista della festività natalizia. In questo articolo quindi troverete alcuni prodotti generalmente non trattati nel corso dei nostri test, ma che possono comunque rivelarsi interessanti per un pensiero natalizio all'insegna della tecnologia.

Non c'è un vero filo comune che unisce i prodotti trattati, se non una certa attenzione da parte nostra in fase di scelta che tenesse in considerazione un prezzo di acquisto contenuto, per fornire qualche consiglio dell'ultima ora per chi ancora son sa cosa mettere sotto l'albero.

Sono stati presi in esame diversi accessori per il mondo dei PC portatili, così come per quelli legati all'universo gaming senza dimenticare periferiche di uso generale che trovano talvolta spazio sulle nostre scrivanie. Iniziamo quindi coi possibili accessori per notebook, periferiche e dispositivi esterni utili o indispensabili che potrebbero rendere contento del regalo un appassionato di tecnologia.

Altoparlanti aggiuntivi

Sono ben pochi i notebook in commercio a integrare altoparlanti capaci di garantire un ascolto qualitativamente accettabile: le dimensioni degli altoparlanti integrati non aiutano certo i produttori e alcuni di essi hanno adottato tecnologie anche di prestigio. Ci riferiamo ad esempio a Toshiba che da anni integra tecnologie Harman Kardon, oppure Asus con Bang & Olufsen . Quando però il portatile non è dotato di questi altoparlanti è possibile ovviare con alcune alternative che il mercato propone.

Logitech Laptop Speaker Z305

Tra le molte disponibili ci hanno particolarmente convinto due soluzioni di Logitech dedicate proprio all'ambito netbook. Il primo prodotto è il Logitech Laptop Speaker Z305 da applicare alla pare superiore del display e da collegare al PC attraverso una porta USB 2.0.

Sul prodotto sono presenti due tasti per la regolazione del volume e il pulsante power. La soluzione adottata per il fissaggio ci ha convinto: la presenza del Logitech Laptop Speaker Z305 passa pressochè inosservata guardando il display e anche l'eventuale webcam integrata nel notebook può essere utilizzata. Questo prodotto non può certo soddisfare le esigenze degli audiofili ma offre comunque un livello qualitativo superiore rispetto a quanto normalmente disponibile su un notebook.

Allo Z305 può essere anche collegato un player MP3 o dispositivo simile permettendo quindi l'ascolto di musica proveniente dal lettore multimediale e la riproduzione dei suoni di sistema provenienti dal PC. Un aspetto facilmente migliorabile riguarda il cavo di collegamento al PC: in alcune situazioni potrebbe risultare corto non garantendo la connessione a una porta USB 2.0. Prezzo? 59,99 Euro.

Per chi invece gradisce stare seduto e utilizzare il proprio notebook appoggiandolo sulle gambe Logitech presenta Logitech Speaker Lapdesk N700: questo prodotto offre un comodo appoggio del PC e mette anche a disposizione degli altoparlanti integrati. È previsto il collegamento al PC attraverso una porta USB 2.0 e non sono necessari driver aggiuntivi. Per migliorare il posizionamento del PC sul Logitech Lapdesk N700 sono previsti alcuni supporti in gomma, soluzione efficace ma al tempo stesso i singoli elementi risultano facilmente perdibili.

Gli altoparlanti sono collocati ai due lati della posizione riservata al notebook e sulla parte destra sono presenti i controlli per il volume e un tasto di mute. La base del Lapdesk N700 integra anche una ventola utile per raffreddare il notebook, anche se l'utilizzo di questa opzione avrà necessariamente delle ricadute sul piano dell'autonomia di funzionamento del portatile. La ventola viene attivata con un commutatore dedicato. Il prezzo indicato da Logitech è di 69,95 Euro.

IHR C1

Chiudiamo questa parentesi dedicata agli altoparlanti presentando il pocket speaker C1 di IHR che pesa meno di 100 grammi e ha dimensioni di 7 centimetri di lato per un'altezza di 4 centimetri, con un prezzo di 29,99 Euro. Il C1 è dotato di una batteria ricaricabile integrata la cui autonomia dichiarata è di 4 ore e il collegamento al PC avviene attraverso un jack audio da 3,5mm. Questa modalità di connessione rende il C1 adatto anche per la riproduzione di musica da iPod, o altra fonte audio.

Anche in questo caso non attendiamoci un audio sopraffino, ma comunque superiore rispetto a quanto può offrire un netbook o un notebook.