Sistema Tecnocomputer SLI, potenza senza compromessi

Sistema Tecnocomputer SLI, potenza senza compromessi

Tecnocomputer ci offre la possibilità di toccare con mano un sistema configurato senza badare al compromesso, con la finalità di offrire il massimo delle prestazioni al gamer più esigente: ecco dunque una configurazione SLI di due schede NVIDIA GeForce GTX 580, processore Intel Core i7 980X Extreme Edition, boot disk OCZ Revo SSD PCIe e altro ancora. Un sogno non per tutti.

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Sistemi
NVIDIAIntelGeForceOCZ
 

Assemblaggio, alcune note e connettività

L'assemblaggio del sistema Tecnocomputer ci è apparso fin da subito molto pulito e ordinato, frutto sia del lavoro di mani esperte, sia della componentistica e degli ampi spazi offerti dal case Cooler Master. La presenza del disco OCZ RevoDrive, collegato direttamente alla scheda madre attraverso slot PCIe, fa venire meno la necessità del collegamento attraverso i consueti cavi di alimentazione e dati, rendendo ancor più pulito l'interno dello chassis.

Sia l'unità ottica che il disco rigido sono collegati in modo quasi invisibile, lavorando sulla corretta disposizione dei cavi che corrono direttamente a ridosso del telaio interno e sfruttando gli opercoli gommati, molto ampi.

Una pecca estetica da segnalare è la presenza di due cavi blu USB 3.0 che forniscono l'operatività alle porte frontali di identico standard. Le generose dimensioni del case rendono molto spesso impossibile raggiungere le porte con i consueti allacci diretti con la scheda madre, sempre che questa ne sia provvista. La dotazione di porte di un case è infatti pensata "a sé", esistendo una varietà di schede madri decisamente eterogenea.

Nel caso specifico che stiamo trattando si è reso necessario utilizzare dei cavi "prolunga" che vanno a collegarsi alle porte USB 3.0 posteriori, al fine di offrire la stessa connettività sulla parte frontale. A farne le spese è l'estetica, anche se ciò appare quasi esclusivamente aprendo il case.

Tecnocomputer ha comunque badato ad accessoriare al meglio il sistema sul fronte ventole di raffreddamento: nella parte superiore infatti troviamo una ventola aggiuntiva, portando quindi a due il totale di ventole in questa particolare sezione. Anche nel pannello laterale troviamo una ventola, ben integrata nell'apposito convogliatore.

L'immagine riportata mostra le connessioni possibili sia nella parte posteriore (a sinistra) sia nel pannello frontale. Ancora una volta non manca nulla, come si può intuire anche a colpo d'occhio. Presenti porte USB 3.0, eSATA, FireWire/IEEE1394, USB 2.0 in quantità, ethernet e connettori minijack per l'audio multicanale.

 
^