Sistema Tecnocomputer SLI, potenza senza compromessi

Sistema Tecnocomputer SLI, potenza senza compromessi

Tecnocomputer ci offre la possibilità di toccare con mano un sistema configurato senza badare al compromesso, con la finalità di offrire il massimo delle prestazioni al gamer più esigente: ecco dunque una configurazione SLI di due schede NVIDIA GeForce GTX 580, processore Intel Core i7 980X Extreme Edition, boot disk OCZ Revo SSD PCIe e altro ancora. Un sogno non per tutti.

di Alessandro Bordin, Paolo Corsini pubblicato il nel canale Sistemi
 

4. Componenti - memorie, schede video

I banchi di memoria, presenti in numero di sei, sono marchiati Team Group: si tratta del modello TXD34096M1600HC7DC-L DDR-3 1600 Xtreem LV, operanti con latenze ridotte a 7-7-7-21 dalle 9-9-9-24 nominali con tensione di alimentazione di default pari a 1.6V. Abbiamo segnalato in precedenza come Tecnocomputer abbia configurato il sistema portando le memorie alla frequenza di clock di 1.864 MHz, che è inferiore rispetto ai 2.000 MHz di default per questi moduli: da questo la possibilità di impostare timings più spinti rispetto a quelli di certificazione. Ciascun modulo ammonta a 2GB, portando quindi a ben 12GB la dotazione di memoria di sistema complessiva.

Punto centrale del sistema, ancora più che il processore di rango, è il sottosistema video. Per il videogiocatore che non ammette compromessi è naturale cercare il massimo attualmente disponibile sul mercato, che trova incarnazione delle recentissime schede video NVIDIA GeForce GTX 580, presenti in questo caso in numero di due in configurazione SLI. Nei nostri test prestazionali sarà interessante vedere a che prestazioni assolute potrà arrivare questa configurazione, messa a confronto con quanto registrato nel corso della recente recensione della scheda singola, disponibile a questo indirizzo: le schede raddoppiano infatti ma cambia anche la piattaforma di test, con processore e memoria spinti oltre le specifiche di default e un totale di 12 threads processabili in parallelo, grazie alla tecnologia HyperThreading, rispetto agli 8 messi a disposizione dal processore Core i7 975 utilizzato nella nostra piattaforma di test delle schede video.

Le due schede trovano spazio comodamente nell'ampio case, come si può notare dall'immagine riportata. In questo caso abbiamo rimosso il particolare convogliatore che include una ventola, posto nella parte vicina ai connettori di alimentazione a 8 e 6 pin. Le due schede NVIDIA richiedono ciascuna un connettore di alimentazione a 6 pin affiancato da uno a 8 pin, per un consumo complessivo che a pieno carico è inferiore rispetto a quello della scheda NVIDIA GeForce GTX 480, nonostante le prestazioni velocistiche siano superiori.

Così appare il sistema con il convogliatore d'aria montato sulle due schede video. Si noti fra le due schede l'OCZ RevoDrive, così come i cavi di alimentazione disposti con ordine e fascettati con cura. A titolo di ripasso pubblichiamo le caratteristiche delle schede video, che in questo caso sono del tutto simili alle reference di NVIDIA, commercializzate da ZOTAC.

  GeForce GTX 580
Processo produttivo

40nm

Nome in codice GPU

GF110

Numero GPU

1

Clock GPU

772 MHz

Numero stream processor

512

Clock stream processor

1.544 MHz

Quantitativo memoria

1.536MB

Tipologia memoria

GDDR5

Clock memoria

4.008 MHz

Interfaccia memoria

384 bit

Bandwidth

192,4 GB/s

Frequenze operative standard, quindi, ma configurazione SLI pensata per offrire il massimo delle prestazioni soprattutto alla risoluzioni più elevate, che saranno verosimilmente utilizzate dall'utenza cui il sistema Tecnocomputer si offre. Già con una singola scheda video la potenza di elaborazione a disposizione è molto elevata e di fatto viene richiesto di utilizzare una risoluzione di almeno 1920x1080 per poter sfruttare al meglio le potenzialità della GPU GF110 utilizzata in questa scheda NVIDIA; in configurazione SLI il passaggio ad una risoluzione video ancor più elevata, quale quella di 2560x1440 pixel oppure 2560x1600 pixel, è ulteriormente consigliato.

 
Trova il regalo giusto