Silverstone Raven RV02, uno chassis insolito

Silverstone Raven RV02, uno chassis insolito

Recensione di Andrea Bai pubblicato il 10 Novembre 2009 nel canale Sistemi

“Lo chassis Raven RV02 della taiwanese Silverstone è una soluzione particolare: mantiene lo standard ATX ma rivoluziona la disposizione dei componenti interni al fine di migliorare i flussi d'aria ”


Considerazioni

La qualità costruttiva di Silverstone Raven RV02 ci ha soddisfatto: lo chassis è ben curato nei minimi particolari, risulta essere solido e robusto e tutti gli spigoli ed i profili sono accuratamente ribattuti o smussati per evitare spiacevoli incidenti. Lo spazio interno disponibile per l'installazione dei componenti è veramente generoso e la particolare progettazione dell'intera struttura consente di affrontare la manutenzione ordinaria e l'installazione in maniera piuttosto agevole.

La presenza delle tre ventole da 180 millimetri è un valore aggiunto importante, che consente di mantenere un ricircolo d'aria efficace all'interno dello chassis. Nonostante la presenza di ben tre ventole, il sistema risulta essere nel complesso non eccessivamente rumoroso, producendo un livello decisamente sopportabile in molte situazioni. Apprezzabile la presenza della finestra laterale in plexiglass, che consente di arricchire, eventualmente, il case con operazioni di modding di impatto visivo.

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare nel corso della recensione, il vero punto di forza di questo chassis è la particolare disposizione cui si installerà la componentistica interna. Nello schema soprastante abbiamo voluto semplificare quale sia il diretto vantaggio del progetto pensato da Silverstone: l'aria circola, dal basso verso l'alto, in maniera tale che il flusso "caldo" si diriga direttamente all'esterno dello chassis senza andare ad investire altri componenti.

Anche questo prodotto non è comunque esente da piccoli difetti. Un neo è rappresentato dalla copertura superiore del sistema, che funge anche da passacavi: nel caso in cui il connettore del monitor sia piuttosto lungo (come nel caso dell'impiego di un adattatore DVI-VGA) si potrebbe incorrere in qualche problema sino all'impossibilità di installare la cover. Inoltre abbiamo riscontrato una bassa utilizzo di soluzioni tool-free: eccezion fatta per le viti delle paratie laterali, il resto deve essere avvitato impiegando un cacciavite. Per quanto riguarda i connettori frontali, inoltre, si sottolinea l'assenza di porte firewire o E-SATA.

Veniamo al prezzo: la soluzione Silverstone Raven RV02 è reperibile in commercio al prezzo di circa 155 Euro, comprensivi di iva, valore verificato a seguito della consultazione di alcuni motori di comparazione dei prezzi. Si tratta di una cifra certamente non bassa in valore assoluto, che tuttavia riteniamo giustificabile per l'acquisto di una soluzione così spaziosa, ben curata ed in grado di assicurare un buon raffreddamento della componentistica interna.

Si ringrazia il distributore IDP srl per aver messo a disposizione l'esemplare per la prova.



Vai ai Commenti
Pagina 1:Introduzione
Pagina 2:Lo chassis
Pagina 3:Soluzioni costruttive
Pagina 4:Soluzioni costruttive - segue
Pagina 5:Analisi temperature e rumorosità
Pagina 6:Considerazioni

Commenti (85)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GLaMacchina pubblicato il 10 Novembre 2009, 15:33

Senz'altro un bel case, anche se è parecchio ingombrante all' interno è ben ordinato.
Commento # 2 di: Pat77 pubblicato il 10 Novembre 2009, 15:39

Interessante e insolito, in effetti il calore tende a salire, non è un brutta idea.
Commento # 3 di: MaxVIXI pubblicato il 10 Novembre 2009, 15:41

io avevo cercato il suo fratello maggiore (RV01) , e nei 3 negozi dove sono andato mi è stato detto che ci volevano 3 mesi perchè il distributore inviava la rischiesta arrivati intorno ai 400 ordini... bah...
Commento # 4 di: -ArtOfRight- pubblicato il 10 Novembre 2009, 15:48

Molto bello, sia esternamente che internamente, a anche il prezzo è "umano"
Commento # 5 di: anac pubblicato il 10 Novembre 2009, 15:53

ma i cavi del monitor tastiera e mouse li attacco da sopra ? non e' che viene uno schifo da vedere
Commento # 6 di: Praetorian pubblicato il 10 Novembre 2009, 15:54

anac ho pensato la stessa cosa....
Commento # 7 di: icoborg pubblicato il 10 Novembre 2009, 15:57

stanno messi male l'ancoraggio dell'ali sembra un modding malriuscito


questa poi:
"se infatti Silverstone avesse scelto di ruotare semplicemente la scheda madre ma mantenere l'accesso al sistema dalla parte sinistra dello chassis si sarebbero creati problemi di collegamento tra alimentatore, hard disk e scheda madre."

nn l'ho capita.

si puo ruotare di 90 in senso orario o antiorario eh...
Commento # 8 di: mickful pubblicato il 10 Novembre 2009, 16:01

In tutto questo splendore c'è però una pecca... Infatti si può notare che se si vuole installare una scheda video o qualsiasi altra periferica sui conettori in fondo alla scheda madre, si rischia di non poter più lavorare agevolmente con gli hardisk.. e quindi si dovrebbe smontare la scheda ogni volta che si vuole fare manutenzione o sostituzione degli harddisk..
Commento # 9 di: maste pubblicato il 10 Novembre 2009, 16:11

Originariamente inviato da: icoborg
stanno messi male l'ancoraggio dell'ali sembra un modding malriuscito


questa poi:
"se infatti Silverstone avesse scelto di ruotare semplicemente la scheda madre ma mantenere l'accesso al sistema dalla parte sinistra dello chassis si sarebbero creati problemi di collegamento tra alimentatore, hard disk e scheda madre."

nn l'ho capita.

si puo ruotare di 90 in senso orario o antiorario eh...


significa che oltre ad aver ruotato la scheda mettendola con i connettori verso l'alto l'hanno anche "ribaltata" in modo da avere l'apertura del case sulla destra al posto della classica apertura sulla sinistra


è un'ottima idea quela di ruotare la scheda per far uscire il calore, però credo che vedere i connettori uscire dall'alto rovini l'estetica del case. come finiture sembra ben fatto però è un po troppo lungo, se uno ha poco spazio in casa darebbe abbastanza fastidio
Commento # 10 di: Fritz! pubblicato il 10 Novembre 2009, 16:12

a me pare davvero orripilante
Totale commenti: 85
« Pagina Precedente | Pag 1 di 9 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google