Computex 2009: la Cina sbarca a Taiwan

Computex 2009: la Cina sbarca a Taiwan

La presentazione del Computex 2009 ha riservato una grossa sorpresa: la Cina, nemica storica di Taiwan, sarà fra gli espositori nella più importante fiera tecnologica asiatica. Non solo: in tempo di crisi, ecco i nuovi possibili sbocchi del mercato tecnologico che ci attendono.

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Introduzione

TAITRA (Taiwan External Trade Developing Council) e TCA (Taiwan Computer Association) sono gli organizzatori di quella che è a tutti gli effetti la più importante fiera sulla tecnologia del mondo asiatico, ovvero il Computex. Questa fiera, che si tiene nella "capitale" di Taiwan, Taipei, è spesso teatro di importanti presentazioni non solo per quanto riguarda i produttori taiwanesi (che trainano in misura molto importante il mercato informatico), ma anche per le aziende statunitensi.

La stessa Intel ha scelto il Computex 2007 per la presentazione dei propri chipset serie 3, e con buona probabilità vedremo qualcosa di simile anche nel corso della prossima edizione. E' però con una certa curiosità che Hardware Upgrade ha deciso di partecipare alla International Press Conference organizzata da TAITRA e TCA, di fatto un'anticipazione delle tematiche del Computex 2009 che si terrà dal 2 al 6 di giugno.

Eccoci dunque sull'aereo alla volta di Taipei, per sentire direttamente dalle parole degli organizzatori quali saranno le novità che ci attendono. L'interesse è alto per una ragione ben precisa: la recente crisi economica, che non accenna a diminuire e a creare allarmismo, sta portando parecchio scompiglio nel settore tecnologico, causando un vero e proprio rimescolamento delle carte ed un ridimensionamento di quelle che erano tutte le aspettative degli analisti fino a pochi mesi fa.

Un viaggio che si è rivelato interessante anche per un altro annuncio, ovvero che per la prima volta la Cina, nemico storico di Taiwan, parteciperà con buona rappresentanza al Computex 2009, portando con sé altri interrogativi strettamente legati al mondo tecnologico oltre che politico, sui quali torneremo nelle conclusioni. Passiamo dunque ad un rapido resoconto delle aspettative di chi il mercato lo conosce molto bene.

 
^