Rohrpost, viaggio nel tempo nei sotterranei di Berlino

Rohrpost, viaggio nel tempo nei sotterranei di Berlino

Berlino, protagonista di buona parte della Storia del XX Secolo, nasconde nel proprio sottosuolo una delle perle della tecnologia di circa 150 anni fa. Siamo parlando della Rohrpost, la rete di posta pneumatica che fece di Berlino una delle città più all'avanguardia in un'epoca dai toni seppia

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Rohrpost, viaggio nel tempo nei sotterranei di Berlino

Parte sempre tutto con una mail. E' una delle più grandi fortune del mio mestiere, quella che mi permette di viaggiare. Le trasferte di lavoro sono sempre interessanti per almeno due motivi: il primo  è quello che riguarda l'occasione per cui si è chiamati a spostarsi, in questo caso la presentazione della CPU AMD "Shangai", con la possibilità di toccare con mano le novità per poi riferirle ai lettori. La seconda riguarda il luogo degli eventi, indicato con l'orribile termine "location" nelle mail ufficiali. In alcuni casi può capitare di imbattersi in tour guidati nelle città, di solito nelle ore precedenti o successive all'evento vero e proprio, per riempire quelle ore che permettono alla stampa proveniente da mezzo mondo e con voli differenti di radunarsi sul posto o di attendere l'aereo che ci riporterà a casa.

Spesso non si ha occasione di parterciparvi, altre volte si tratta di visite guidate del tutto simili a quelle turistiche, mentre altre ancora questi tour guidati sconfinano piacevolmente in approfondimenti culturali di notevole interesse. Quando questo succede, mi sono detto, cercherò di condividere la mia fortunata esperienza con i lettori, qualora questa abbia a che fare in qualche modo con la tecnologia. Un lettore attento avrà infatti notato come sotto il logo di Hardware Upgrade campeggi la scritta "il sito italiano sulla tecnologia". Cito questa scritta per un motivo di comodo, lo ammetto: mi permette di avere una scusa per scrivere un altro articolo anomalo, che parlerà sì di tecnologia, ma di circa 150 anni fa.

E' un pomeriggio piovoso di novembre, siamo a Berlino, una città che trasuda Storia dalle poche pietre rimaste in piedi dopo i massicci bombardamenti del 1945. Eppure le sensazioni fluiscono in modo chiaro, si avverte quell'importanza che la storia ha scelto per questa città. Berlino capitale del Terzo Reich ,di cui rimangono alcuni esempi architettonici, ma anche quella Berlino dove è nata la Guerra Fredda, che ha condizionato eventi e politiche per quasi mezzo secolo. E poi il Muro, la divisione in quattro settori e due blocchi, l'abbattimento del 1989 ed una riunificazione di due mondi cresciuti vicini geograficamente ma distanti per tutto il resto. Differenze evidenti anche oggi, a quasi vent'anni di distanza. Camminare per Berlino significa fare i conti con tutto questo bagaglio storico, così recente che se ne possono sentire quasi gli echi.

Il viaggio che intendo però ripercorre con voi non riguarda tutto questo. Andremo nel sottosuolo, alla riscoperta di una perla tecnologica che rischia l'oblio, in un mondo dominato dai computer che troppo spesso guarda avanti e ben poco indietro.

 
^