Antec Performance P182, una stella mancata

Antec Performance P182, una stella mancata

Analizziamo lo chassis Performance P182 proposto da Antec: si tratta di una soluzione ATX middle tower caratterizzata da alcune soluzioni costruttive di sicuro interesse, ma purtroppo affetto da alcuni difetti non trascurabili che ne compromettono seriamente il giudizio finale

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Introduzione

La californiana Antec è un'azienda di lungo corso nel mercato degli chassis per PC. La nascita della compagnia risale infatti al 1986 quando, citando il sito della compagnia "Starbucks aveva pochi negozi e Don Jonhson era realmente cool".

La proposta della compagnia si dipana tra case per computer, alimentatori, ventole per il raffreddamento, neon e dispositivi di illuminazione interna e qualunque altro tipo di accessorio necessario per la costruzione e l'assemblaggio di un sistema.

Le diverse serie di prodotti disponibili sono differenziate a seconda delle varie fasce di mercato, soddisfacendo quindi le esigenze di tutte le tipologie di utenti. Tra i prodotti disponibili vi sono inoltre soluzioni per il raffreddamento di notebook e chassis e staffe di montaggio per sistemi server rack.

La linea Performance di Antec, della quale oggi analizzeremo uno chassis, è costituita da ben sei modelli, differenziati per forma, dimensioni e caratterisitche, pur accomunati dalla volontà di fornire all'utente appassionato un cabinet di buon livello ed in grado di rispondere ad esigenze abbastanza elevate. Fra queste sicuramente spicca quella riferibile al raffreddamento delle componenti interne, motivo per il quale i case serie P includono diverse ventole, che vedremo in seguito, dotate di diversi livelli di funzionamento.

Di sicuro interesse anche la possibilità di montare all'interno del case un numero di periferiche superiore allo standard, potendo inoltre contare su più di una opzione, come nel caso dei dischi rigidi, come vedremo in seguito. Il modello recensito in queste pagine, indicato dalla sigla P182, va a posizionarsi ai vertici della linea Performance di casa Antec, superato solo dal modello P182 Special Edition, dotato di finitura a specchio.

Vediamo le caratteristiche principali

Colori: nero o silver
Dimensioni (in millimetri): 520 x 210 x 510
Materiale utilizzato: plastica e lamiera SECC
M/B supportate: ATX, m-ATX,
Slot da 5.25 pollici: 4
Slot da 3.5 pollici: 7, di cui 6 interni
Raffreddamento: Una ventola da 120mm posteriore, una ventola da 120mm sul lato superiore e una ventola da 120mm destinata al raffreddamento di dischi e alimentatore.
Connessioni: USB2.0 x 2; MIC x 1; SPK x 1; IEEE1394 x 1
Alimentatore: Standard ATX PS2 (non incluso)

 
^