Enermax Chakra, case economico per tutti

Enermax Chakra, case economico per tutti

Enermax propone un case dalla buona qualità costruttiva e dalle interessanti soluzioni per facilitare l'assemblaggio, il tutto corredato da una elevata versatilità e da un prezzo accessibile per chiunque. Il minimalismo estetico ne fa una buona base per operazioni di modding e personalizzazione

di Andrea Bai pubblicato il nel canale Sistemi
Enermax
 

Introduzione

Il personal computer è ormai entrato prepotentemente nel nostro quotidiano, grazie ad una diffusione iniziata nei lontani anni '80 e giunta alla capillarità tipica dei giorni nostri. Il PC insomma è ormai divenuto un vero e proprio elettrodomestico in senso letterale, oltre che strumento insispensabile in ambito lavorativo.

Esattamente come per l'automobile, anche il PC ha visto il sorgere di diverse tipologie e modelli, il cui numero è cresciuto proporzionalmente con la propria diffusione. Se inzialmente il personal computer era fondamentalmente un parallelepipedo grigio, ingombrante ed un po' triste, indipendentemente dalla marca e dal modello, con il tempo si è arrivati ad una maturazione del settore anche in senso estetico.

Pur non mancando alcuni tentativi più o meno di successo, è solo negli ultimi anni che ha avuto presa sul pubblico l'aspetto estetico del proprio sistema, con esempi ormia sotto gli occhi di tutti. Siamo giunti quindi ad una valorizzazione anche dell'"involucro" del sistema, tanto trascurato negli anni passati.

Si potrà anche dire che non è l'abito a fare il monaco, ma è pur vero che molti sono attratti da ciò che incontra il proprio gusto estetico, soprattutto se a paragone si prende un parallelepipedo grigio spesso nascosto sotto la scrivania senza molti complimenti. La creazione di mini-PC colorati, slim o di qualsivoglia alternativa al sistema tradizionale, anche magari tramite pratiche di modding e personalizzazione, non è che una naturale evoluzione di un settore maturo, sempre più attento alle esigenze del pubblico.

E' proprio facendo leva su questo sentire alternativo che hanno mosso i primi passi aziende come Cooler Master, Lian-Li, Shuttle, Thermaltake ed Enermax, solo per citare alcuni marchi conosciuti; è anche grazie ad aziende come queste che si può oggi disporre di case o cabinet che vanno oltre allo stereotipato "cassone grigiastro".

Il case Chakra di Enermax, va ad arricchire le fila di quelle soluzioni che, pur rappresentando già da sole un'alternativa elegante agli anonimi PC di cui sopra, permette una discreta flessibilità per quanto riguarda le operazioni di personalizzazione estrema.

Tra le ultime novità di Enermax ricordiamo le ventole con tecnologia Elnobal Bearing, ovvero basate sui principi della levitazione magnetica. Si tratta di ventole di nuova concezione, caratterizzate dalla possibilità di rimuovere le eliche dal corpo principale per effettuare operazioni di pulizia e asportare polvere o corpi estranei, in modo tale da mantenere le ventole sempre in perfetta efficienza. Segnaliamo inoltre gli alimentatori della serie Galaxy nelle due versioni da 850W e 1000W

Caratteristiche principali Chakra ECA3050-BR

Colori: nero con opzionali inserti colorati in alluminio spazzolato
Dimensioni (in millimetri): 490 x 200 x 455
Materiale utilizzato: Lamiera SECC
M/B supportate: ATX, m-ATX
Slot da 5.25 pollici: 5
Slot da 3.5 pollici: 1; 4 interni
Raffreddamento: Una ventola da 120x120x25mm frontale con LED di colorazione blu
Connessioni: USB2.0 x 2; MIC x 1; SPK x 1; E-SATA x 1
Alimentatore: Standard ATX PS2 (non incluso)

 
^