Enermax Chakra, case economico per tutti

Enermax Chakra, case economico per tutti

Enermax propone un case dalla buona qualità costruttiva e dalle interessanti soluzioni per facilitare l'assemblaggio, il tutto corredato da una elevata versatilità e da un prezzo accessibile per chiunque. Il minimalismo estetico ne fa una buona base per operazioni di modding e personalizzazione

di pubblicato il nel canale Sistemi
Enermax
 

Considerazioni

Il case Chakra ECA3050-BR proposto da Enermax è un prodotto che bada molto alla sostanza, offrendo comunque un'estetica sobria ed elegante, quasi minimalista. Si tratta quindi di un case adatto ad ogni tipo di esigenza, caratterizzato da una costruzione discreta e da ottimi accorgimenti per ridurre realmente al minimo l'impiego di utensili per il montaggio.

Lascia un poco l'amaro in bocca l'assenza delle predisposizioni necessarie per il passaggio dei tubi di un eventuale sistema di raffreddamento a liquido. Per coloro i quali tali tipi di sistemi rappresentano una priorità, consigliamo di volgere le loro attenzioni verso soluzioni differenti. Un'altra mancanza non trascurabile è quella della porta FireWire sul pannello superiore.

La sobrietà ed il minimalismo estetico del prodotto rende il case una buona base di partenza per operazioni di modding anche spinto, come ad esempio l'installazione di una finestra laterale ed il conseguente posizionamento di varie luci all'interno del case stesso.

Apprezzabile la scelta di implementare una porta basata su standard E-SATA, ovvero External SATA. Si tratta di una tecnologia che sta lentamente prendendo piede (attualmente i prodotti disponibili sul mercato si contano infatti sulle dita di una mano) e interessa, ovviamente, in modo particolare periferiche come hard disk esterni.

Il quadro che emerge dall'analisi del case Chakra ECA3050-BR è comunque molto positivo, anche alla luce del prezzo sul mercato che si attesta a circa 70 Euro. Si tratta di una somma decisamente alla portata di chiunque e che permette di acquistare una soluzione dalla buona qualità costruttiva e dalla discreta espandibilità e che lascia aperte, come detto, numerose possibilità di personalizzazione.

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Snyto27 Luglio 2006, 12:17 #1
niente da fare.
non mi piace, per me l'unico case ke si abbozza è il cm stackers.
poi vabbè sono gusti e esigenze.
lalberto27 Luglio 2006, 12:17 #2
Sarebbe buona cosa una review su vari case, ce ne sono state di novità ultimamente!
icoborg27 Luglio 2006, 12:18 #3
mi arrischio al primo commento^^:

noto due cose bruttarelle:

1- da dietro in una foto si nota ke la scheda video è montata malino.

2- quel metodo di fissaggio per le schede io lo ritengo quanto di + inutile e fastidioso. perke nn ha una grande precisione dato che nn tutte le schede hanno staffe identiche come forma e lunghezza anche se di pochi millimetri.
icoborg27 Luglio 2006, 12:19 #4
ecchecacchio aspettavate a me^^
pupgna27 Luglio 2006, 12:29 #5
c'è un errorino nella temp della gpu nella tabella delle temp assolute
dovrebbe essere 64° invece di 74°
RoCkEtZ27 Luglio 2006, 12:41 #6
ma chi fa questi articoli li rilegge 1 volta prima di renderli accessibili ?
Lotharius27 Luglio 2006, 12:45 #7
Beh, a parte il lato estetico che non si può commentare data la soggettività del giudizio, direi che tecnicamente il case non è malaccio. Fa degnamente il lavoro per cui è progettato, la ripartizione interna degli spazi è buona, il posizionamento delle ventole è accettabile.
Non condivido molto il cestello degli HD ruotato di 90°C perchè diminuisce sensibilmente il flusso d'aria creato dalla ventola in aspirazione.
Inoltre ritengo inutile quella specie di imbuto sulla paratìa del case, avrei preferito la classica finestra trasparente con alloggiamento per ventola in aspirazione.
Comunque come solidità della costruzione non c'è niente da dire e inoltre i filtri in spugna sono un bella comodità. Da quando ho montato i filtri antipolvere in spugna nel case non c'è più traccia di alcun tipo di schifezze, riesce ad esntrare solo il pulviscolo più fino, che non si impiglia da nessuna parte ed esce posteriormente.
Però il filtrino di spugna montato in quel modo è piuttosto scomodo... ricordo che in condizioni ambientali normali (uno studio, una camera qualsiasi) il filtro va smontato e lavato ogni paio di settimane.

Cmq alla fin fine, il rapporto prezzo/qualità è buono, 70 euro sono pochi se confrontati agli ultimi mostri che costano il doppio...
Sond27 Luglio 2006, 12:46 #8
Scusate la domanda forse stupida, ma le prese frontali per l'audio possono essere collegate ad una scheda audio Pci o si possono collegare solo alle uscite audio sulla scheda madre? (Non avendole mai usate è un dubbio che mi è sorto proprio leggendo questa recensione.)
Fox7827 Luglio 2006, 12:53 #9
Siamo sicuri che la ventola da 12 vicino agli hard disk sia in estrazione? Se fosse così allora il filtro nel pannello frontale servirebbe a far restare dentro la polvere.
Lotharius27 Luglio 2006, 12:54 #10
No, è in aspirazione, si vede bene anche dalla foto (l'etichetta adesiva con le informazioni della ventola è posta verso l'interno del case).
Le ventole in estrazione di solito vano posizionate dietro e sopra.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^