Microsoft Windows 10 Technical Preview primi dettagli e impressioni

Microsoft Windows 10 Technical Preview primi dettagli e impressioni

La Technical Preview di Windows 10 è stata rilasciata in modo pubblico per mettere il maggior numero possibile di utenti nelle condizioni di provare in anteprima le novità. Si tratta di una versione destinata alle aziende e ottimizzata per l'utilizzo con mouse e tastiera

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft Windows 10: primo contatto

È ormai qualche giorno che abbiamo a disposizione Windows 10 Technical Preview. Lo abbiamo installato su diversi dispositivi - tablet e non - e ora è il momento di raccogliere impressioni e giudizi vari. Prima di tutto però crediamo sia importante puntualizzare alcuni particolari del nuovo sistema operativo ripercorrendo in sintesi le varie novità mostrate.

Windows 10 Technical Preview è scaricabile da questa pagina e rappresenta la prima release pubblica del futuro sistema operativo Microsoft. Pur avendone verificato la buona stabilità e a fronte anche di buoni riscontri raccolti in rete è consigliabile installare Windows 10 Technical Preview non sul proprio PC principale, o per lo meno attraverso una Virtual Machine: si tratta pur sempre di un sistema operativo ancora in fase di sviluppo quindi un minimo di cautela è d'obbligo.

Questa Technical Preview sarà usabile fino al prossimo 15 aprile 2015 ma è presumibile che in tale occasione sarà poi rilasciata un'ulteriore release di test. Proprio in quel periodo infatti è previsto l'evento Build 2015 dedicato da Microsoft a tutto il mondo degli sviluppatori. Prima di addentrarci nei particolari di questa versione soffermiamoci sulle sue caratteristiche e sul suo scopo. Si tratta di una versione pubblica, destinata a far conoscere alcune caratteristiche del futuro sistema operativo di Microsoft e rilasciata per raccogliere feedback e segnalazioni degli utenti. Proprio per supportare meglio quest'ultimo aspetto per scaricare la Technical Preview è necessario aderire al Windows Insider Program e durante l'utilizzo del sistema compariranno alcune richieste di feedback relative a specifici dettagli.

Microsoft, presentando qualche giorno fa Windows 10 Technical Preview, ha sottolineato che si tratta di una versione orientata all'utenza professionale, in particolare a quell'utenza che utilizza il proprio sistema attraverso mouse e tastiera. Per le caratteristiche dedicate alla clientela consumer e alle soluzioni touch l'appuntamento è rimandato a un futuro evento.

 
^