Gaming con Linux

Gaming con Linux

Può Linux essere una valida alternativa a Windows in ambito gaming? A questa domanda tentiamo di dare una risposta, proponendo un’analisi delle prestazioni dei chip NV40 e R420 sotto Gentoo, una distribuzione Linux che si sta diffondendo rapidamente nel mondo dei sistemi operativi opensource.

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Windows vs Linux: Doom III e Enemy Territory su NV40

doom3_1.png (24621 bytes)

doom3_2.png (25036 bytes)

Confrontando direttamente le prestazioni ottenute da NV40 con i due sistemi operative presi in considerazione otteniamo risultati molto interessanti: nonostante Linux non sia universalmente considerato un OS dedicato al gaming, i valori registrati indicano una sostanziale parità tra le due piattaforme, sia nel rendering semplice, sia con filtro anisotropico e antialiasing abilitati.

et_1.png (24885 bytes)

et_2.png (25623 bytes)

Linux esce decisamente vincitore dal confronto con Windows in Enemy Territory, un titolo basato su una versione modificata del motore grafico di Quake III Arena. Le prestazioni con filtro trilineare sono allineate e essenzialmente CPU limited in entrambi i casi, mentre abilitando il filtro anisotropico ad otto samples e l’antialiasing a quattro samples otteniamo un netto vantaggio per il pinguino.

 
^