Gaming con Linux
Può Linux essere una valida alternativa a Windows in ambito gaming? A questa domanda tentiamo di dare una risposta, proponendo un’analisi delle prestazioni dei chip NV40 e R420 sotto Gentoo, una distribuzione Linux che si sta diffondendo rapidamente nel mondo dei sistemi operativi opensource.
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 09 Dicembre 2004 nel canale Sistemi OperativiWindowsMicrosoft
Configurazione di test
Configurazione di test |
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Processore | AMD Athlon 64 3200+ |
Scheda Madre | AOpen AK86-L |
Chipset | VIA Apollo K8T800 |
Ram | 2x512 MB Corsair XMS PC4000 xtreme PRO |
Schede Video | ATI Radeon X800 XT PE 256 MB |
NVIDIA GeForce 6800 Ultra 256 MB |
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Sistema Operativo | Gentoo Linux - Kernel 2.6.9 |
X Window System | X.Org 6.7.0 |
Versione dei drivers | ATi 3.14.6 |
NVIDIA 1.0.6629 |
La versione di Gentoo Linux utilizzata nel corso dei nostri test non è a 64bit, per cpu AMD64. Tale scelta è dovuta al fatto che ATI non distribuisce attualmente una revisione dei driver compatibile con la piattaforma Linux AMD64. Solo recentemente la società canadese ha annunciato di voler incrementare il suo supporto a questo sistema operativo rilasciando versioni aggiornate dei driver ogni due mesi in versione compatibile anche con X.Org 6.8.0 e sistemi AMD64.
Pacchetto benchmark
Trattandosi di unanalisi che prende in considerazione due schede dedicate allambito gaming e considerando che sotto Linux è disponibile solo OpenGL, il pacchetto benchmark è ovviamente limitato ai soli videogames facenti uso di questAPI.
Doom 3
Uno dei titoli più attesi del 2004, seguito del principe di tutti gli shooter in tre dimensioni, Doom 3 è lultima fatica di John Carmak. Tra le caratteristiche principali che questo motore grafico mette in mostra troviamo un pensante uso di stencil shadows. Sono presenti anche alcuni vertex e pixel shaders, anche se non in misura così avanzata come in Far Cry. Doom 3 è sviluppato, come vuole la tradizione Id Software, rigorosamente in OpenGL.
Unreal Tournament 2004
Basato su una versione rivista e aggiornata del motore grafico di Unreal Tournament 2003, questo titolo è uno dei più diffusi a livello di multiplayer gaming. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo luso del T&L e del Bump Mapping. Quasi del tutto assenti invece i Vertex ed i Pixel Shader. Le due mappe prese in considerazione sono Antalus ed Asbestos. La prima è contraddistinta da spazi aperti molto vasti, mentre la seconda è al chiuso in un ambiente più claustrofobico.
Wolfenstein: Enemy Territory
Espansione di Return To Castle Wolfenstein, basato sul motore grafico di Quake III Arena, questo sparatutto non fa uso di nessuna delle funzionalità programmabili di una scheda video. Nonostante questo la demo da noi utilizzata è risultata essere comunque interessante perché ricca di overdraw e di effetti particellari.