Virus: rimuoviamo le infezioni dal nostro pc

Virus: rimuoviamo le infezioni dal nostro pc

Sempre più spesso anche nell'uso comune del pc si viene a contatto con virus e malware, le principali operazioni da effettuare sono semplici e comprensibili a chiunque, ma altrettanto capaci di risolvere il problema. In queste pagine cercheremo di descrivere le principali operazioni per individuare e rimuovere codici malevoli

di Marco Giuliani pubblicato il nel canale Sicurezza
 

Introduzione

Quante volte si è stati colti dal timore che il proprio pc sia stato infettato da qualcosa di sconosciuto? Quante volte si è invocato l'aiuto di un amico esperto o, in caso di aziende, ci si è rivolti a tecnici specializzati che a suon di soldi esorcizzano il pc?

Se nello scorso articolo è stato illustrato lo strumento principale che protegge i nostri sistemi operativi, come funziona e perchè sia necessario, questa volta si affronterà un altro argomento che mette in crisi la maggior parte degli utenti: la rimozione delle infezioni dal proprio computer.

Spesso e volentieri la rimozione di un malware dal pc non è un'operazione che richiede una così immensa preparazione tecnica; diversamente, la mancanza di buona volontà delle persone che preferiscono la famosa "pappa pronta" unita alla sempre maggiore disinformazione riguardo il mondo della sicurezza informatica - lacuna che solo in questi anni si sta cercando di colmare - rendono questo argomento molto più ostico di quello che può essere.

In effetti il 90% delle infezioni attuali non richiede particolari conoscenze tecniche e il pc può essere ripulito semplicemente seguendo alcuni passi, facilitati anche dal fatto che le società di sicurezza informatica mettono a disposizione tool particolarmente semplici.

Lo scopo di questo articolo sarà proprio quello di illustrare una procedura relativamente semplice che permetterà agli utenti meno esperti di apprendere come la rimozione di malware sia un'operazione che spesso può essere fatta da soli.

 
Trova il regalo giusto