Navfree navigazione GPS gratis per smartphone e tablet

Navfree navigazione GPS gratis per smartphone e tablet

Smartphone e tablet si trasformano in navigatori satellitari con Navfree: la cartografia gratuita è scaricabile sul dispositivo, la connessione al Web non è obbligatoria per accedere alle funzioni base e sono integrati alcuni comodi servizi di Google affiancati da altre opzioni premium acquistabili separatamente da parte dell'utente

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Introduzione

La disponibilità di smartphone e tablet sempre più potenti e con dimensioni superiori rende possibili nuovi e diffusi utilizzi, tra essi quello di utilizzare il proprio dispositivo mobile per la navigazione satellitare. Questa operazione viene spesso svolta da dispositivi dedicati e in grado di offrire un livello funzionale e un'affidabilità elevata, ma in molte situazioni nelle quali il ricorso al navigatore è sporadico anche smartphone e tablet possono fare un buon lavoro. Ovviamente si tratta di trovare l'app giusta e noi tra le tante disponibili abbiamo scelto Navfree.

Scaricabile su dispositivi Android, Blackberry o iOS, Navfree si fa apprezzare per un dettaglio non da poco: le mappe utilizzare per la navigazione vengono scaricate dalla rete e anche in modalità offline garantiscono la funzionalità del dispositivo. Certo, questa operazione è possibile attraverso vari metodi più o meno complicati ma nel caso di Navfree il tutto avviene in modo estremamente semplice.

Gli sviluppatori hanno creato un navigatore capace di utilizzare come base di dati le mappe OpenStreetmap, progetto opensource assai diffuso e che in alcune aree geografiche ha raggiunto ottimi livelli di accuratezza. Come vedremo nel corso di questo articolo Navfree affianca alle funzionalità base di un navigatore altre opzioni come l'accesso a StreetView di Google e ad una serie di servizi Premium acquistabili separatamente.

Dopo aver installato l'app di Navfree da Google Play è necessario dotare il proprio dispositivo della cartografia necessaria, e per fare ciò è sufficiente accedere al pannello "Aggiornamenti" controllando preventivamente di disporre della connessione a internet.

Il catalogo di opzioni è assai ampio: ci sono pacchetti gratuiti come ad esempio Openstreetmap, ma anche cartografia commerciale basata su dati di Navteq accessibili a un costo medio di 30 Euro. Oltre alla cartografia possono essere scaricati altri layer tematici relativi al traffico o dedicati alle postazioni autovelox note. Anche per questi ultimi prodotti il catalogo offre opzioni gratuite affiancate da altre accessibili al costo di pochi euro.

Giunti in possesso della cartografia relativa alla zona geografica di interesse descriviamo ora come ottenere da Navfree le indicazioni necessarie per raggiungere una destinazione. Per selezionare il proprio itinerario è necessario cliccare sull'icona "Naviga" che offre l'accesso a un pannello dotato di molteplici opzioni. Oltre al classico inserimento dell'indirizzo di destinazione è possibile utilizzare la ricerca integrata di Google, le informazioni accessibili da Foursquare o in alternativa Google Streetview.

 
^