Clean Master per pulizia e ottimizzazione di Android

Clean Master per pulizia e ottimizzazione di Android

Clean Master é uno strumento molto utile per gli utenti di smartphone o tablet sistema operativo Android: individua le risorse in uso sul sistema e suggerisce quali di esse potrebbero essere liberate. Il tablet e lo smartphone ritornano così reattivi e con spazio di archiviazione che credevamo perduto a nostra disposizione

di pubblicato il nel canale Programmi
Android
 

Pulire e ottimizzare il proprio smartphone o tablet

Installare app su smartphone e tablet, e gestire con essi grosse quantità di dati porta prima o poi a scontrarsi con l'evidenza dei fatti: lo spazio disponibile sul dispositivo è sempre poco, insufficiente per ogni operazione e il sistema diventa lentissimo. Questa situazione può apparire famigliare a chiunque abbia avuto un PC con sistema operativo Windows, e nel caso specifico la soluzione prevedeva l'utilizzo di software per la pulizia e l'ottimizzazione del sistema.

Lo stesso approccio lo possiamo usare anche per tablet o smartphone Android e vi suggeriamo di utilizzare Clean Master di Cheetah Mobile. L'app è scaricabile gratuitamente da Google Play e l'utilizzo è molto intuitivo, adatto a chiunque abitualmente utilizza uno smartphone.

Avviando l'applicazione si ha una chiara indicazione percentuale relativa alle risorse utilizzate in termini di RAM e di spazio di archiviazione: nel caso dell'immagine precedente sul tablet utilizzato per la prova avevamo il 75% della memoria RAM occupata con un'occupazione dello spazio di storage pari al 26% del totale. Sotto queste informazioni sono accessibili i quattro pulsanti principali che permettono di gestire le operazioni di pulizia e manutenzione del dispositivo.

Cliccando su "File Inutili" l'app effettua una scansione del sistema individuando dati che potrebbero essere eliminati al fine di liberare risorse. Si tratta dello spazio usato per gestire la cache delle differenti app, oltre a eventuali dati relativi a file temporanei o ad applicazioni eliminate dal sistema. Al termine della scansione verrà indicato il quantitativo di spazio che è possibile liberare e cliccando sul pulsante "Pulisci File Inutili" si procede con la cancellazione.

Anche lo strumento Potenzia Dispositivo funziona in modo simile: effettua la scansione del sistema e indica le risorse occupate dalle singole applicazioni. Premendo il pulsante "Ottimizza" si procederà a liberare risorse che saranno disponibili per altre applicazioni. Clean Master offre una modalità di funzionamento Standard o avanzata e tra le due impostazioni cambia il livello di dettaglio relativo alle informazioni visualizzate; la modalità Standard è più adatta ai meno esperti e prevede un funzionamento maggiormente automatizzato mentre in modalità Avanzata l'utente ha accesso a un maggior numero di informazioni e impostazioni: avrà ad esempio la possibilità di eliminare in modo selettivo i dati relativi a specifiche app.

 
^