AIDA64: molto più di un software per i benchmark

AIDA64: molto più di un software per i benchmark

Utilizzato dagli utenti più appassionati per l'analisi delle prestazioni della memoria utilizzata nel proprio sistema, AIDA64 è un potente tool software che si spinge oltre il monitoraggio del sistema e la verifica dei componenti utilizzati diventando, con la versione AIDA64 Business, uno strumento di analisi dei client di una rete molto flessibile e utile per l'amministratore di sistema

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Il software per verificare, monitorare e testare un sistema

Gli utenti appassionati trascorrono molte ore a ottimizzare il funzionamento del proprio computer, valutandone tanto la stabilità operativa come le prestazioni dei singoli componenti hardware utilizzando differenti tipologie di programmi. Si eseguono quindi in sequenza vari test dopo aver modificato alcune impostazioni software, o cambiato un componente hardware, alla costante ricerca delle migliori prestazioni velocistiche che allo stesso tempo assicurino funzionamento sempre stabile.

Per questi scenari d'uso, e più in generale per tutti quelli dove si debba valutare le prestazioni di un sistema, sono disponibili vari software che permettono di eseguire i più disparati tipi di test sui vari componenti; tra questi il nome di AIDA64 è tra i più noti e utilizzati in ambiente consumer. Questa applicazione è frutto di una genesi che risale al 1995, anno in cui è stato presentato il software ASMDEMO: in quel primo programma erano state implementate varie funzionalità con le quali poter rilevare e diagnosticare le differenti componenti del PC.

schema_programmi.jpg (44897 bytes)

Risale alla fine dello scorso millennio il debutto della prima versione di software AIDA, nato dall'esperienza maturata con ASMDEMO ed evolutosi in seguito in AIDA32; a caratterizzare questo programma un database dei componenti hardware che è cresciuto sempre di più di dimensioni nel corso degli anni, grazie al quale poter ottenere informazioni precise sul funzionamento dell'hardware del proprio PC a prescindere da quali componenti vi fossero installati. Verso le fine del 2003 è stata presentata la prima release di Everest, software basato su tecnologia AIDA32 che nel corso degli anni ha conosciuto una notevole diffusione grazie anche ad una costante evoluzione interna e allo sviluppo di nuove funzionalità. Nel 2009 si è passati ad AIDA64, proposta che si basa su Everest estendendone le funzionalità e trovando quale base un database di componenti hardware con in quel momento oltre 115.000 voci di componenti hardware riconosciute.

AIDA64 viene attualmente proposto in differenti versioni, divise per target tra utenti privati e aziende. Per i primi il riferimento è AIDA64 Extreme, programma che integra le funzionalità di diagnostica del proprio PC oltre al pacchetto di benchmark diviso in vari sottotest per processore, memoria e altri componenti del sistema. Per gli utenti professionali e le aziende sono invece 3 le versioni di AIDA64 proposte:

  • AIDA64 Business: integra tutte le funzionalità presenti in AIDA64 Extreme oltre a servizi di gestione remota con i quali poter monitorare vari PC presenti nella propria rete aziendale;
  • AIDA64 Network Audit: versione del software pensata per le necessità degli amministratori di sistema alle prese con infrastrutture di rete particolarmente complesse, che fornisce statistiche e report complessi sul funzionamento del proprio network aziendale;
  • AIDA64 Engineer: versione sviluppata pensando alle esigenze di sistemisti e tecnici informatici, che permette di eseguire analisi, diagnostica e benchmarking dei sistemi in ambiente Windows.

aida64_1.gif (54875 bytes)

AIDA64 Extreme è uno strumento ben noto al pubblico degli appassionati, grazie alla possibilità di venir scaricato e utilizzato gratuitamente con una licenza d'uso di 30 giorni. AIDA64 Business utilizza, al pari di AIDA64 Network Audit e AIDA64 Engineer, lo stesso tipo di approccio, pertanto può essere scaricato con una chiave di attivazione temporanea della durata di 30 giorni e utilizzato così da valutarne tutte le funzionalità.

Le funzionalità messe a disposizione da AIDA64 sono particolarmente ricche, a partire da modalità di reportistica su pressoché tutti gli aspetti del proprio sistema e che tengono in considerazione tanto i componenti hardware come il sistema operativo. La forza di questo software è nelle dimensioni del database dei componenti, in grado di riconoscere con facilità pressoché tutte le configurazioni in commercio risultando essere molto utile in presenza di PC non particolarmente recenti. Il tasso di rilascio di versioni beta del software, in alcuni casi anche con cadenza settimanale, assicura inoltre che anche i componenti più recenti vengano correttamente riconosciuti dal software.

aida64_3.gif (56575 bytes)

AIDA64, nelle varie versioni in cui viene proposto, integra funzionalità di benchmarking di alcuni dei componenti del sistema. Accedendo alla voce apposita nel menu delle categorie si può eseguire una ricca serie di test specifici  per memoria e processore, con i quali analizzare i dati di bandwidth massimi in lettura e scrittura oltre alla latenza della RAM. Non mancano test specifici per alcune funzionalità della CPU, che mettono sotto stress tanto la parte di calcolo interi come quella in virgola mobile. Per tutti i test viene fornito un risultato finale confrontato, anche graficamente, con i dati registrati con altre configurazioni di riferimento che AIDA64 propone nel proprio database storico.

aida64_2.gif (40617 bytes)

Dalla voce strumenti del menu superiore è inoltre possibile accedere ad altri test specifici per le unità di storage, cache e memoria oltre che per le potenzialità del sottosistema video in ambiti di GPU computing (GPGPU). Quest'ultimo è uno dei pochi test sintetici al momento disponibile per valutare le prestazioni velocistiche delle GPU per ambiti di elaborazione che non riguardino la tradizionale grafica 3D dei videogiochi o della applicazioni professionali.

aida64_4.jpg (84443 bytes)

Non manca un test di stabilità del sistema, funzione che può essere utilizzata per valutare il comportamento di un PC quando posto sotto forte stress; questo tool fornisce una pratica indicazione grafica dell'andamento delle temperature e della percentuale di occupazione del processore, evidenziando eventuali fenomeni di Thermal Throttle (diminuzione automatica della frequenza di clock causata da una temperatura della CPU troppo elevata) tenendo anche traccia dell'andamento delle tensioni di alimentazioni, delle frequenze di clock e del consumo di alcuni dei componenti interni.

aida64_5.gif (29893 bytes)

Gli appassionati sono spesso a che fare con molte di queste funzionalità nell'analisi del comportamento del proprio sistema e nella sua reportistica dettagliata, servendosi di differenti pacchetti software. AIDA64, nelle varie versioni proposte, ha il notevole pregio di riunire il tutto in un singolo programma di rapida installazione, implementando risultati di sintesi che sono completi ma allo stesso tempo di agevole lettura.

 
^