Image Print Wizard: stampa di grande formato su A4

Image Print Wizard: stampa di grande formato su A4

Con Image Print Wizard è possibile dividere in porzioni immagini di grande formato e procedere alla stampa dei singoli elementi su una comune stampante

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Programmi
 

Con la crescente diffusione di stampanti con qualità fotografica aumentano le situazioni domestiche in cui si mandano in stampa le proprie foto, per regalarle o solo per ricordare un particolare momento. Il formato di stampante più diffuso è sicuramente quello A4 e i problemi iniziano a sorgere nel momento in cui si desidera stampare immagini più grandi, come A3 o di formato non standard. In queste situazioni si può risolvere utilizzando un software di fotoritocco e effettuare la scomposizione delle immagini in molteplici porzioni da stampare.

L'operazione non è complicata ma nemmeno comoda e immediata. In questi frangenti si rivela utile Image Print Wizard, una piccola utility che abbiamo scovato navigando sul web alla costante caccia di software aggiornati. Image Print Wizard promette di gestire in modo semplificato tutte le possibili problematiche relative alla stampa di un'immagine, senza avere troppe pretese e prediligendo la semplicità d'uso alla complessità delle funzioni. Il download del file di installazione è disponibile qui e la procedura di install è banale.

Il processo di stampa inizia con la selezione del singolo file da stampare memorizzato all'interno del proprio PC. Dal menu Setup printout si definisce la modalità con cui stampare il documento: Image Print Wizard di default stampa mantenendo le dimensioni originali del documento, oppure come alternativa adatta l'immagine alle dimensioni del supporto di stampa.

L'ultima opzione disponibile permette di applicare un fattore di scala all'immagine, controllo che si rivela utile per ingrandire o rimpicciolire l'immagine ottenendo il risultato finale preferito. Il pulsante Print setting permette di accedere in modo diretto ai parametri di stampa relativi a formato di stampa, margini e orientamento.

Per controllare il lavoro effettuato da Image Print Wizard è disponibile il pannello Preview and print che offre una composizione delle singole porzioni dell'immagine. Per ottenere una visualizzazione più realistica e in grado di rispecchiare il risultato finale della ricomposizione dei singoli elementi è necessario selezionare la modalità più adatta dal pannello Mode. Proprio in questo frangente Image Print Wizard potrebbe essere migliorato, infatti l'impostazione del numero di pagine visualizzate e la loro disposizione in righe e colonne non viene effettuata in automatico.

Impostando la modalità sbagliata si può incorrere in visualizzazioni poco realistiche come mostrato nell'immagine precedente, anche se ai fini pratici il risultato finale non cambia. Infatti, la scomposizione effettuata da Image Print Wizard è corretta e solo la preview risulta poco realistica.

Per ottenere un buon risultato finale è anche opportuno impostare i margini di stampa a zero, oppure provare a lasciare un minimo di bordo realizzando così un effetto mosaico particolare. Definito il giusto livello di scala e controllato il risultato finale in preview non resta che mandare in stampa il tutto e ricomporre manualmente l'immagine di grande formato. Purtroppo non è possibile salvare le singole porzioni dell'immagine in file separati, utili per essere inviati a un servizio di stampa di qualità.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor23 Novembre 2010, 17:12 #1
in pratica come faceva il software "banner" una quindicina di anni fa!

Carino e utile!!!
floc23 Novembre 2010, 18:22 #2
resta il problema del taglio...

cmq per salvare e stampare altrove direi che basta stampare su una stampante virtuale tipo pdf o qsa di piu' adatto
Gualmiro23 Novembre 2010, 18:22 #3
Domanda che a questo punto penso sia diventata retorica:
ma c'era bisogno di un software esterno per fare questa cosa? Voglio dire... Win non lo consentiva da solo?

E' una domanda innocente eh, non ho stampato una sola volta in vita mia da Win, non lo so come funzionano lì le cose

Magari ho capito male la news io e questo programma fa un'altra cosa... boh..
cionci23 Novembre 2010, 20:54 #4
Originariamente inviato da: Paganetor
in pratica come faceva il software "banner" una quindicina di anni fa!

Carino e utile!!!

Che ricordi... Quanti festoni ai compleanni, ovviamente sui fogli a modulo continuo, stampati rigorosamente con la stampanti a 9 aghi della Epson
toyman9023 Novembre 2010, 21:03 #5
il mio plotter da HP 5000 da 64" non pensa che sia una cosa utile

he he he in ogni caso penso convenga stamparle da un fotografo se superano l'A4..sai che bello comprare cartucce per inkjet a nastro
demon7723 Novembre 2010, 23:24 #6
Originariamente inviato da: toyman90
il mio plotter da HP 5000 da 64" non pensa che sia una cosa utile

he he he in ogni caso penso convenga stamparle da un fotografo se superano l'A4..sai che bello comprare cartucce per inkjet a nastro




[SIZE="7"]VIZIATONE!!!!![/SIZE]



ARARARARARARA23 Novembre 2010, 23:28 #7
hi hi hi il problema non mi tange fino a 106cm x 15 metri posso farlo in casa!! Hi hi hi hi... HP Designjet 500Plus da 46"!

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Spectrum7glr23 Novembre 2010, 23:55 #8
segnalo che anche posteriza fa la stessa cosa...ed in più è un semplice eseguibile da 650k
Spider Baby24 Novembre 2010, 23:05 #9
Anche alcuni driver (ufficiali) di stampanti Canon e probabilmente altre marche lo fanno già, senza passare da altri programmi.
toyman9025 Novembre 2010, 09:24 #10
Originariamente inviato da: demon77

[SIZE="7"]VIZIATONE!!!!![/SIZE]





altro che vizio purtroppo è ''lavoro''

Originariamente inviato da: ARARARARARARA
hi hi hi il problema non mi tange fino a 106cm x 15 metri posso farlo in casa!! Hi hi hi hi... HP Designjet 500Plus da 46"!

Link ad immagine (click per visualizzarla)


io ce l'ho più grande!!!! il plotter intendo !! hehe

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
Trova il regalo giusto