Centrino Hardware Control: portatili sotto controllo

Centrino Hardware Control: portatili sotto controllo

Centrino Hardware Control è un'utility che permette un controllo preciso dei parametri relativi a tensione di alimentazione e frequenza di clock su sistemi notebook dotati di tecnologia Intel Centrino. Il livello di intervento è mediamente più elevato rispetto alle utility proprietrie fornite con i prodotti.

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Programmi
Intel
 

Utilizzo (parte 2)

cpuspeed.gif

Il pannello CPU Speed permette di intervenire sul clock della cpu scegliendo il profilo più adatto all'attività che si sta svolgendo.

Le opzioni sin qui descritte di fatto riprendono quanto abitualmente effettuabile attraverso le utility disponibili sui vari notebook ma Centrino Hardware Control offre la possibilità di personalizzare le soglie del funzionamento in "Dynamic Switching", ovvero quella condizione di funzionamento in cui la cpu vari la frequenza di clock in funzione del carico a cui è sottoposta.

L'utente potrà ad esempio impostare la frequenza minima e massima (stando ovviamente all'interno dei valori massimi e minimi propri della tecnologia Centrino e della cpu utilizzata). Anche la sensibilità di intervento dalla modalità min alla modalità max può essere ottimizzata impostando un intervallo di delay.

cpuvolt.gif

Centrino Hardware Control permette di scegliere la tensione di alimentazione della cpu per ogni step del moltiplicatore.
Questa ottimizzazione deve essere vista come un'ulteriore possibilità di ridurre il consumo energetico diminuendo il valori di tensione nominali.

Intervenire su questi parametri può però riservare spiacevoli sorprese sul piano della stabilità di funzionamento del sistema. A tale scopo è previsto un piccolo "benchmark" interno all'utility che verifica i parametri impostati e fornisce un'indicazione relativa a questo delicato aspetto.
Per una verifica ancor pi attendibile viene consigliato l'utilizzo di tools specifici come ad esempio Prime 95 o Hot Cpu Tester Pro.

 
^