Centrino Hardware Control: portatili sotto controllo

Centrino Hardware Control: portatili sotto controllo

Centrino Hardware Control è un'utility che permette un controllo preciso dei parametri relativi a tensione di alimentazione e frequenza di clock su sistemi notebook dotati di tecnologia Intel Centrino. Il livello di intervento è mediamente più elevato rispetto alle utility proprietrie fornite con i prodotti.

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Programmi
Intel
 

Installazione - utilizzo (parte 1)

Il file per l'installazione è disponibile a questo indirizzo e la relativa procedura non rivela alcuna difficoltà anche se viene richiesta la presenza sul sistema del .NET Version 1.1 Framework (scaricabile dal sito Microsoft.com o attraverso Windows Update).

Terminata la semplice procedura di installazione è venuto il momento di mandare in esecuzione il programma che ci presenterà il pannello Status mentre nella SystemTray comparirà un'icona relativa al profilo di risparmio energetico ed un'indicazione della temperatura interna del notebook.

status.gif

Il pannello Status fornisce le indicazioni generali relative alla frequenza di clock, al carico ed alla tensione di alimentazione della cpu.

Al fine di stimare l'autonomia residua della batteria il tool fornisce anche un'indicazione più o meno attendibile basandosi sulle condizioni di utilizzo istantanee ed analizzando lo stato di carica degli accumulatori.

Un'indicazione assai importante ai fini della stabilità di funzionamento e della risoluzione di eventuali problemi è quella relativa alla temperatura rilevata sui temistori disponibili in corrispondenza della cpu, all'interno dello chassis e all'interno dell'hard disk.

Su sistemi equipaggiati con gpu ATI vengono monitorati alcuni parametri relativi anche a tale dispositivo, e più precisamente la frequenza del core e della memoria video.

 
^