|
|
Sony Clič PEG TJ25, la semplicitą in tasca
Andrea Bai
21 Gennaio 2004 Portatili Sony propone un palmare della serie Clič caratterizzato da ridotte dimensioni, dall'estrema semplicitą d'uso e da una buona autonomia di funzionamento. Il palmare č basato su sistema operativo Palm OS 5.2.1
|
|
|
Considerazioni
Come detto nell'introduzione,
la parola d'ordine di questo palmare è "semplicità".
In quest'ottica va visto il Clié PEG TJ25, come una sorta di "agenda
elettronica avanzata", senza nulla voler togliere alle potenzialità
del palmare di casa Sony. Nell'utilizzo quotidiano ci si accorge come tutto
risulti estremamente intuitivo e facile da eseguire. La sincronizzazione avviene
in modo molto veloce e non sono stati incontrati problemi di riconoscimento
o di installazione.
La manopola jog posta sotto
il display si rivela un valido sostituto dello stilo durante la navigazione
o la semplice consultazione di documenti, appunti o indirizzi. Qualora non sia
necessario dover scrivere, infatti, il palmare è completamente governabile
anche solo con questi tasti.

L'immissione di testo risulta
abbastanza agevole, ovviamente dopo un breve periodo di allenamento con il sistema
di scrittura Graffitti. Nella confezione è presente un piccolo vademecum
applicabile alla parte interna della cover, sul quale sono riportati tutti i
simboli con le rispettive lettere corrispondenti.
Decisamente utile si rivela
la piccola cover plastica, in grado di prevenire l'usura del display proteggendolo
da graffi ed abrasioni.
L'assenza di un vero e proprio
sottosistema audio e di una presa cuffie fa perdere ogni velleità multimediale
a questo palmare tuttavia, come si può ben intuire, non è certo
questo il target del Clie TJ25.
Il palmare Sony Clié
PEG TJ25 può rivelarsi un utilissimo compagno di lavoro, non certo in
grado di sostituire un PC o un notebook, ma in grado di diventare un ottimo
complemento ad essi rappresentando, di fatto, un' "estensione" mobile
del proprio sistema di lavoro principale.
Una nota di meritova spesa
per la batteria, che è arrivata ad 8 giorni di autonomia con un utilizzo
quotidiano del dispositivo. La batteria, inoltre, è sostituibile.
Il palmare non è
comunque esente da difetti, in primis la limitata dotazione di memoria che obbliga,
giocoforza, ad acquistare un modulo memory stick. In secondo luogo nella confezione
non è presente alcun software Mac-compatibile per la sincronizzazione
del palmare con un sistema della casa di Cupertino. Inoltre il palmare viene
fornito senza alcuna base d'appoggio da scrivania.
Il palmare è commercializzato
al prezzo di 199 euro iva compresa, un prezzo sicuramente molto interessante
e decisamente adeguato alle caratteristiche e alle potenzialità offerte
dal prodotto. Nel caso si cercasse un prodotto con un migliore supporto audio,
consigliamo di orientarsi verso il "fratello maggiore" Clié
PEG TJ35.
|
|
|
Commenti (21)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosģ da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: X-ICEMAN
pubblicato il 22 Gennaio 2004, 11:55 |
benelgiac
principalmente non concordo, o meglio capisco il tuo discorso ma ne ho una visione differente, piu che uniformarsi allo standard o cercare qualcosa di compatibile Sony punta tutto sul farsi una linea di prodotti suoi e un acquirente soddisfatto di uno di quei prodotti, al successivo cambio valuti quello sony per avere piu compatibilità e comodità
esempio, passare i dati con le Memory stick da palmare a macchina fotografica a pc ad altri device è comodissimo, farsi riconoscere il cell (totalmente) dal palmare via bluetooth ( altra delle caratteristiche sony che difficilmente manca ai nuovi prodotti ) è un'altra comodità
in un futuro passare ( con le duo) dati tra i nuovi device ( o il p800/900) il psp ed altri sarà un'altro fattore decisamente da non sottovalutare
le Memory Stick sono scese di prezzo e salite di velocità ( le pro) adesso stanno salendo di capacità e passo dopo passo si stanno uniformando alle offerte SD e CF ( che non possono essere usate su cellulari o device molto piccoli per via delle dimensioni tanto per fare un esempio )
puntando su una linea di prodotti variegata come quella sony un'utente avrà modo di sperimentare le Memory stick e la compatibilità tra la lina sony
ps2 al momento è uno dei device elettronici piu diffusi, ps3 userà le Memory Styck come supporti di memoria portatile, psp pure i cellulari SonyEricsson entro un paio di anni le supporteranno tutti. Imho il bacino di utenza delle memorie Sony cambierà notevolmente, e non escludo che altri produttori si uniformeranno a questo standard
per il bluetooth non concordo minimamente su una sua sostituzione Irda, lo reputo uno standard tanto retrogrado quanto poco duttile, il bluetooth viene riconosciuto piu in fretta, crea meno problemi, ( il vaio centrino è stato connesso contemporaneamente senza problemi a un motorola 525, lo Z600 un 3560 ed al clie tanto per fare qualche esempio... ) ha piu banda a disposizione e piu portata. spero che l' Irda venga soppiantato il prima possibile  |
|
 |
 |
| Commento # 12
di: Muppolo
pubblicato il 22 Gennaio 2004, 12:00 |
Il problema è che, come giustamente è stato fatto notare, il Bluetooth costa...
E pensare che quando hanno presentato al mondo questo dispositivo, declamavano "i componenti Bluetooth saranno di piccole dimensioni, basso costo e basso consumo energetico".
Beh... almeno sulle piccole dimensioni ci hanno azzeccato.
|
|
 |
 |
| Commento # 13
di: vink
pubblicato il 22 Gennaio 2004, 15:54 |
X X-Iceman
[QUOTE]Originariamente inviato da X-ICEMAN
benelgiac
"le Memory Stick sono scese di prezzo e salite di velocità ( le pro) adesso stanno salendo di capacità e passo dopo passo si stanno uniformando alle offerte SD e CF ( che non possono essere usate su cellulari o device molto piccoli per via delle dimensioni tanto per fare un esempio )
puntando su una linea di prodotti variegata come quella sony un'utente avrà modo di sperimentare le Memory stick e la compatibilità tra la lina sony"
A dire il vero mi risula che le Memory Stick sono lunghe circa il doppio di una SD, con una larghezza circa uguale, le MMC poi, sono sostanzialmente uguali alle SD ma con uno spessore dimezzato, le stesse SD, poi, sono disponibili in formato "ridotto", anche se ancora non diffuse.
Per quel che riguarda la compatibilità tra i vari device sono d'accordo con te, ma aggiungo, perché non espanderla rendendo tutti i device di ogni produttore compatibili tra loro, visto che alla fine i formati dati sono sempre uguali? La confusione che c'è adesso tra i formati di card è anche maggiore di quella tra DVD + o - R. A nome di tutti invoco i produttori a chiarirsi le idee ed eleggere un solo formato, per ogni cosa, prima di offrire al pubblico nuovi prodotti. Gli utenti comprerebbero più prodotti e non attenderebbero che sia dichiarato vincente un formato piuttosto che un altro. |
|
 |
 |
| Commento # 15
di: vink
pubblicato il 23 Gennaio 2004, 13:21 |
Risposta...Beh... hai mai sentito parlare di mini SD?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Mi sembra che quella cosa accanto alla mini SD, grande circa il doppio sia proprio una Memory Stick Duo...
CMQ il problema non è capire chi faccia le memorie più piccole, ma imporci come consumatori anzichè litigare tra noi, in modo che i produttori si mettano anch'essi d'accordo su UNO standard. E' assurdo che esistano una decina di formati di schede di memoria che alla fine fanno sempre la stessa cosa. Io stesso ho ritardato di un anno l'acquisto di una macchina digitale per aspettare di capire quale standard si sarebbe confermato. Alla fine ho scelto la SD perché avevo una videocamera Panasonic che le montava, per cui ho deciso di acquistare una fotocamera CASIO per utilizzare gli stessi supporti. Anche se sono contento dell'acquisto, mi dispiace molto, in generale, precludermi la possibilità di acquistare un altra apparecchiatura solo perché dovrei riacquistare altre schede (al momento ho già 3 SD). |
|
 |
 |
| Commento # 16
di: greeneye
pubblicato il 27 Gennaio 2004, 01:26 |
L'IRDA non si tocca! E' presente su tutti i palm e non c'e' cosa più comoda che trasferirsi un memo o un programma in ogni condizione.
Per quanto riguarda l'adozione delle memory stick è veramente il punto debole del palmare. Se avesse avuto le securedigital come tutti i palm probabilmente lo avrei comperato.
Probabilmente ripieghero' su un T-E.
|
|
 |
 |
| Commento # 18
di: vulcanik
pubblicato il 22 Febbraio 2004, 16:17 |
Sulle M.Stick e altro ancora...
Scusate ragazzi ma nessuno ha detto che il fatto di avere Memory Stick su molti prodotti sia un problema. Il punto è che se oggi io decido di comprare, nonostante la spesa, una SD da 512 Mb, a parte il rimpianto del prezzo, so che all'acquisto di una fotocamera non avrò problemi, così come quando cambierò palmare (anche un T|E, che io personalmente considerò avversario in leggere vantaggio su questo Sony) non avrò problemi. Non solo, ma anche una USBKey con slot d'espansione non mi darà problemi con una SD.
Quindi nessuno dice che le MemoryStick siano meglio o peggio ma qualcuno di nome Ford diceva "il vero progresso è tale quando è per tutti": i MiniDisc erano e sono una gran bella cosa, ma se ce l'ha 1% del mercato..a chi giova? onore alle battaglie innovatrici di Sony, ma che i vantaggi siano messi a disposizioni (e che si prendano anche le royalties, no problem!). Comprare una MemoryStick per un palmare e pagarla molti euro oggi è, purtroppo, quasi impensabile. A meno che poi ogni acquisto non sia fatto sempre in casa Sony. Poi, è inutile scannarsi, lo sapete meglio di me. Se uno è fissato con un marchio per i suoi buoni motivi (e Sony ha di che vantarsi onestamente) allora le MemoryStick non sono un problema! |
|
 |
 |
| Commento # 19
di: amd-novello
pubblicato il 23 Febbraio 2004, 23:57 |
infatti. pero' il MD almeno lo usi sempre e solo tu per la stessa cosa (musica).
ma se prendi le memory che si possono usare con 10 apparecchi almeno si pretende di averne una che vada bene per tutti.
tipo le sd o sm che nessuno + considera  |
|
 |
 |
| Commento # 20
di: aolo
pubblicato il 03 Giugno 2004, 08:23 |
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
benelgiac
principalmente non concordo, o meglio capisco il tuo discorso ma ne ho una visione differente, piu che uniformarsi allo standard o cercare qualcosa di compatibile Sony punta tutto sul farsi una linea di prodotti suoi e un acquirente soddisfatto di uno di quei prodotti, al successivo cambio valuti quello sony per avere piu compatibilità e comodità
esempio, passare i dati con le Memory stick da palmare a macchina fotografica a pc ad altri device è comodissimo, farsi riconoscere il cell (totalmente) dal palmare via bluetooth ( altra delle caratteristiche sony che difficilmente manca ai nuovi prodotti ) è un'altra comodità
in un futuro passare ( con le duo) dati tra i nuovi device ( o il p800/900) il psp ed altri sarà un'altro fattore decisamente da non sottovalutare
le Memory Stick sono scese di prezzo e salite di velocità ( le pro) adesso stanno salendo di capacità e passo dopo passo si stanno uniformando alle offerte SD e CF ( che non possono essere usate su cellulari o device molto piccoli per via delle dimensioni tanto per fare un esempio )
puntando su una linea di prodotti variegata come quella sony un'utente avrà modo di sperimentare le Memory stick e la compatibilità tra la lina sony
ps2 al momento è uno dei device elettronici piu diffusi, ps3 userà le Memory Styck come supporti di memoria portatile, psp pure i cellulari SonyEricsson entro un paio di anni le supporteranno tutti. Imho il bacino di utenza delle memorie Sony cambierà notevolmente, e non escludo che altri produttori si uniformeranno a questo standard
per il bluetooth non concordo minimamente su una sua sostituzione Irda, lo reputo uno standard tanto retrogrado quanto poco duttile, il bluetooth viene riconosciuto piu in fretta, crea meno problemi, ( il vaio centrino è stato connesso contemporaneamente senza problemi a un motorola 525, lo Z600 un 3560 ed al clie tanto per fare qualche esempio... ) ha piu banda a disposizione e piu portata. spero che l' Irda venga soppiantato il prima possibile