CES 2016: al termine della fiera uno sguardo al futuro

CES 2016: al termine della fiera uno sguardo al futuro

Terminati i giorni caotici del CES 2016 di Las Vegas è il momento per uno sguardo a quanto annunciato la scorsa settimana, ma soprattutto a quanto ci attende all'orizzonte per il 2016. Al centro dei prossimi mesi la tecnologia e la necessità per molti temi evidenziati al CES di diventare certezza, superando la fase che li vede ancora come un qualcosa in divenire

di pubblicato il nel canale Portatili
Oculus RiftHTCSamsungMSISonyLG
 

CES 2016 ci proietta verso il futuro

L'edizione 2016 del CES di Las Vegas è giunta al termine, dopo vari giorni caratterizzati da alcuni annunci e soprattutto da molti incontri tra gli operatori di settore per meglio definire quelli che saranno i trend dominanti nel corso dell'anno. Il CES ha occupato 4 giornate, dal 6 al 9 gennaio, ma in realtà questa fiera è preceduta da due giorni di cosiddetto "press show", durante i quali molte aziende presentano le proprie novità in anticipo rispetto all'apertura dei padiglioni.

introduzione.jpg (96962 bytes)

Già dai due press day si è capito che l'edizione 2016 del CES non sarebbe entrata negli annali per gli annunci più significativi della storia, evidenziando da subito la mancanza del cosiddetto prodotto flagship che con le sue caratteristiche tecniche di fatto spinge un settore e invoglia all'innovazione tutti i principali concorrenti. Così non è stato, riportando per certi versi il CES ad una dimensione maggiormente umana nella quale puntare più a stabilizzare i contatti professionali e ragionare in ottica di partner e di crescita congiunta.

Del resto il settore della tecnologia vive, nel suo complesso, dinamiche molto contrastanti: da un lato è vittima di una crisi economica della quale ci si è anche stancati di parlare ma che di fatto limita, soprattutto in alcune regioni, le possibilità di acquisto di nuovi prodotti e soluzioni. Dall'altro l'innovazione è repentina e proprio grazie alla tecnologia la vita delle persone ha subito nel corso degli ultimi anni dei mutamenti che non possiamo non definire monumentali.

Pensiamo al ruolo dei dispositivi mobile nel nostro vivere quotidiano, oppure alla quasi dipendenza dalle informazioni e dai servizi reperibili online: 5 anni fa queste dinamiche erano forse accessibili al pubblico dei più appassionati ma in questo momento sono un fenomeno di massa dal quale non è possibile prescindere.

[HWUVIDEO="1960"]Il CES 2016 di Las Vegas in 4 minuti[/HWUVIDEO]

CES quindi non ha stupito con annunci di nuovi prodotti e tecnologie, o quelli che ci sono stati non erano della portata tale da poter caratterizzare in modo marcato questa fiera. L'anno 2016 si apre però con la definizione di numerosi trend e temi che verranno sviluppati nel corso dei prossimi 12 mesi, sia in termini di prodotti che finalmente debutteranno sia con riferimento a trend che l'industria nel suo complesso si troverà ad affrontare.

 
^