MSI GT80 Titan SLI: notebook gaming da sogno con tastiera meccanica

MSI GT80 Titan SLI: notebook gaming da sogno con tastiera meccanica

Possiamo considerare MSI GT80 Titan SLI come IL notebook per l'appassionato di videogiochi, tuttavia il suo prezzo decisamente elevato fa in modo che si rivolga ad una nicchia di utenti molto selezionata. È il primo ad introdurre nella categoria una distintiva tastiera meccanica, novità sostanziale ma anch'essa per pochi eletti. Sotto la scocca di dimensioni e peso di certo non contenuti anche un Intel Core i7, e due GeForce GTX 980M su altrettante schede MXM

di pubblicato il nel canale Portatili
MSI
 

Introduzione e specifiche tecniche

Progettato per divenire il punto di riferimento del gaming su notebook, MSI GT80 Titan SLI è probabilmente uno dei prodotti più particolari ad essere mai entrati nella nostra redazione. Si tratta di un computer portatile estremamente sui generis caratterizzato da una serie di numeri da primato: pesa 4,5kg ed è spesso quasi 5cm, cifre che rendono il nuovo notebook per videogiocatori di MSI non proprio il massimo sul fronte della trasportabilità. A giustificare questi numeri troviamo un comparto hardware di assoluto rilievo, in grado di sbaragliare in termini di potenza computazionale e capacità grafiche svariati modelli di sistemi desktop disponibili sul mercato.

Ma GT80 Titan SLI vanta anche un altro primato, se vogliamo anche più tangibile rispetto ai freddi numeri: è il primo computer portatile ad integrare una tastiera meccanica, caratteristica ormai sempre più ambita dai giocatori hardcore e soggetto di disquisizioni e pareri contrastanti. I singoli tasti meccanici si attivano in seguito all'applicazione di una forza inferiore rispetto alle più tradizionali tastiere a membrana, per via dell'uso di interruttori per l'appunto meccanici che si attivano senza che sia necessario portare il tasto a fine corsa. MSI ha scelto per il suo GT80 Titan SLI interruttori Cherry MX, considerati fra i migliori dalla community di gamer.

MSI GT80 Tital SLI

Ma un notebook per videogiocatori che si rispetti non può prescindere da una caratterizzazione hardware estremamente avanzata, e nemmeno su questo aspetto il notebook di MSI lascia molti margini di miglioramento. Il display utilizza un pannello LCD IPS da 18,4" di diagonale rivestito con uno strato anti-riflesso. Supporta una risoluzione nativa di 1920x1080 pixel, Full HD quindi, una scelta che si rivela più che azzeccata vista la destinazione d'uso. Una risoluzione superiore avrebbe richiesto un onere sul fronte grafico sensibilmente più elevato, non portando d'altra parte miglioramenti consistenti in termini di resa visiva.

Sotto l'imponente chassis di GT80 Titan SLI troviamo hardware di primissimo livello: il processore è un Intel Core i7-4720HQ, da quattro core, e in grado di gestire un massimo di otto thread grazie alla tecnologia Hyper-Threading di Intel. La CPU ha un TDP da 54W, è prodotta a 22nm, raggiunge una frequenza operativa di 2,6GHz e riesce a spingersi fino a 3,6GHz con la tecnologia Turbo Boost. Il notebook di MSI è di fatto anche una potente workstation grazie alla CPU e ai 16GB di RAM integrati, ed è in grado di operare con estrema disinvoltura anche con carichi computazionali decisamente elevati.

Modello

MSI GT80 Titan SLI
CPU Intel Core i7-4720HQ
GPU 2 x NVIDIA GeForce GTX 980M in SLI su slot MXM
chipset Intel HM87
memoria 16 GB DDR3L-1600 (Max 32 GB)
schermo 18,4 pollici 1920x1080 pixel
storage SSD 2x128GB (Raid 0)
storage HDD 1TB 7.200rpm
lettore ottico masterizzatore Blu-Ray
webcam Full HD 30fps
lettore memoria SD (XC/HC)
LAN Killer DoubleShot Pro Gb LAN
Wireless LAN Killer DoubleShot Pro 11ac
Bluetooth si, v4.1
HDMI 1 (v1.4)
Display Port 2 Mini (v1.2)
USB 5 (3.0)
dimensioni 456 x 330 x 49 mm
peso 4,5Kg
batteria 89 WHr

Ma è naturalmente il sottosistema grafico quello più curato, con due GeForce GTX 980M in SLI, per un massimo di 8GB di RAM GDDR5, installate su altrettanti slot MXM, elemento che stabilisce anche un certo livello di "aggiornabilità", potendo installare in futuro altre schede video MXM più potenti. GT80 Titan SLI può essere collegato con un setup triple-monitor grazie alle porte HDMI (1) e DisplayPort (2) disposte lungo il lato posteriore del sistema. Il sottosistema di archiviazione nel modello da noi testato è invece curato da due SSD in Raid 0 per un totale di 256GB di spazio d'archiviazione e un'unità meccanica da 1 Terabyte per il salvataggio dei dati.

Il tutto viene alimentato da una generosa batteria agli ioni di litio da 89Wh, capacità superiore rispetto a molti altri portatili più tradizionali. Non bisogna aspettarsi tuttavia un'autonomia operativa da primato con GT80 Titan SLI: l'hardware integrato è decisamente ostico da gestire sul fronte dei consumi e la grossa batteria fa quel che può per mantenere in vita il portatile per il maggior tempo possibile. GT80 Titan SLI è comunque un computer portatile abbastanza "sedentario", un desktop replacement più che un dispositivo da portare in giro su base giornaliera.

MSI GT80 Titan SLI

Proprio per questo, nella stragrande maggioranza delle situazioni andrà utilizzato collegandolo ad una presa di corrente attraverso il suo enorme alimentatore da 330W, disponibile naturalmente nella dotazione originale. In quest'ultima troveremo anche un tappetino in stoffa a maglia fine e un poggiapolsi, utile soprattutto nelle sessioni di gioco prolungate per mantenere le braccia alla stessa altezza dei tasti, e quindi assumere una posizione più ergonomica. La chicca conclusiva? Il touchpad che diventa quando serve un futuristico tastierino numerico.

È disposto sulla destra della tastiera meccanica e premendo il tasto Num Lock si "accenderà" una griglia con i vari numeri e pulsanti del tastierino grazie ad una retroilluminazione a LED rossi. Si tratta di una caratteristica particolarmente piacevole da un punto di vista puramente scenico, e che si rivela anche parecchio funzionale e comoda da usare. Nelle prossime pagine analizzeremo le performance del nuovo computer portatile MSI, sia sul fronte CPU che su quello delle GPU, così come la sua autonomia operativa, la qualità del display IPS integrato e il sottosistema di storage.

 
^