Ultrabook HP Spectre XT 13: alluminio, Intel Core i5 e SSD

Ultrabook HP Spectre XT 13: alluminio, Intel Core i5 e SSD

Spectre XT 13 di HP è un Ultrabook basato su processore Intel Core i5-3317U, con form factor di 13 pollici e caratterizzato da un design molto curato. Anche la scelta dei materiali e la finitura delle superfici è un elemento d'interesse per questo ultrabook

di pubblicato il nel canale Portatili
IntelHPUltrabook
 

Analisi termica

L'analisi del sistema di raffreddamento e la verifica della presenza deli evenutali hotspot, ovvero zone delle superfici superiore ed inferiore caratterizzate da una temperatura superiore al normale, è stata condotta mettendo il sistema sotto stress test, utilizzando il tool HyperPi che permette di eseguire istanze di SuperPI in parallelo su tutti i threads che il processore è in grado di gestire. Dopo 10 minuti di esecuzione sono state rilevate le temperature della CPU, mediante l'utility CoolTemp, e delle superfici del portatile impiegando una pistola termica.

Anche a pieno carico le temperature rilevate sullo chassis dell' HP Spectre XT 13 non sono elevate e si mantengono pressochè su valori misurati anche su altri Ultrabook: la scelta di utilizzare un materiale come l'alluminio oltre a rappresentare una valida soluzione di design ha ovvie ripercussioni anche sulla risoluzione dei problemi di dissipazione termica.

L'unica zona che supera i 40°C è quella posta al di sotto della cpu e del chipset, ma già a pochi centimetri da tale area la temperatura ritorna a livelli ben tollerabili. Durante le misurazione con la pistola termica CoreTemp ha rilevato una temperatura dei core pari a circa 73°.

 
^