Sony Vaio Duo 11 Ultrabook tablet e Vaio Tap 20

Sony Vaio Duo 11 Ultrabook tablet e Vaio Tap 20

A IFA 2012 la gamma Vaio si arricchisce di sue nuovi prodotti: il piccolo Sony Vaio Duo 11 è un ultrabook convertibile in tablet mentre il Tap 20 è un tablet domestico con display da 20 pollici

di pubblicato il nel canale Portatili
SonyVAIOUltrabook
 

Sony Vaio Tap 20 tablet Windows 8 da casa

Durante alcuni incontri dedicati a Windows 8 Microsoft ci aveva detto che per il lancio del nuovo sistema operativo c'erano da aspettarsi interessanti e nuovi form factor di prodotto. E puntuale, una prima risposta è arrivata da Sony che a IFA 2012 ha mostrato i nuovi Touch Top 20 e Touch Duo 11. Nei giorni scorsi abbiamo potuto toccare con mano per qualche ora i due prodotti Sony e qui di seguito vi proponiamo una rapida descrizione e qualche prima impressione.

Sony Vaio Tap 20 si fa notare per le proprie dimensioni non proprio contenute e il peso di oltre 5Kg. Come suggerisce il nome del prodotto il display ha una diagonale di 20 pollici con risoluzione di 1600x1050 pixel, quindi è adatto alla riproduzione di contenuti in Full HD. Il prodotto non ha certo velleità mobile, infatti Sony lo propone proprio per l'utilizzo domestico, per quel genere di utenti che a letto, su divano o in simili situazioni già oggi sentono la necessità di aver tablet o smartphone sempre con sè.

Il tablet domestico è dotato di un piedestallo in grado di garantire l'orientamento del display secondo le necessità, ma è anche possibile mantenere il prodotto completamente in orizzontale. Sony suggerisce questo tipo di utilizzo per eventuali sessioni di gaming tra due persone. Il pannello è ovviamente multitouch e insieme al tablet viene anche fornito un comodo stilo.

Come mostra la foto scattata in occasione di IFA 2012 il processore previsto per Sony Vaio Tap 20 è un Intel Core i5-3371, mentre per il sottosistema video Sony ha scelto di utilizzare la soluzione integrata Intel. SU questo fronte ci saremmo aspettati qualcosa di più: le caratteristiche multimediali e entertainment del Vaio Tap 20 potrebbero suggerire l'adozione di una GPU discreta, ma rispetto alla configurazione che troveremo in commercio a partire dal lancio di Windows 8 potrebbero esserci delle sostanziali differenze.

Anche su Sony Vaio Tap 20 è prevista una batteria capace di garantire un minimo di autonomia di funzionamento: Sony indica alcune ore di autonomia ma quezta non è certo una caratteristica fondamentale per un prodotto simile, anche se la comodità di girare per casa senza l'obbligo di collegarsi a un alimentatore è innegabile. Per lo storage dei dati nel caso di Sony Vaio Tap 20 non è prevista un'unità SSD: visto il target multimediale e entertainment del prodotto si è preferito un più tradizionale hard disk da 1TB di spazio di archiviazione.

Le porte di espansione sono collocate sul retro, vicino alla zona di fissaggio del supporto a leggio. Come visibile dalle foto sono disponibili connessioni USB 3.0, HDMI e un comodo lettore di schede SD.

 
^