Asus K55DR: un notebook da 15,6 pollici con APU Trinity

Asus K55DR: un notebook da 15,6 pollici con APU Trinity

Display da 15,6 pollici abbinato ad APU AMD A8-4550M: questi gli elementi tecnici alla base del notebook Asus K55DR, proposta che è una delle prime basate su architettura della famiglia Trinity a debuttare sul mercato italiano. Valide prestazioni, soprattutto con riferimento alle potenzialità della GPU integrata

di pubblicato il nel canale Portatili
ASUSAMD
 

Componenti interni

Cuore del notebook Asus K55DR è la APU AMD A8-4500M, appartenente alla famiglia Trinity. Questo componente ha architettura quad core con frequenza di clock di default pari a 1,9 GHz, capace di spingersi sino a 2,8 GHz di clock quale massimo attraverso tecnologia Turbo Core.

cpuz.gif (15317 bytes)

Nel momento in cui vengono attivate le funzionalità di risparmio energetico, come chiaramente osservabile dallo screenshot di CPU-Z, la frequenza di clock scende sino a 1,4 GHz così da contenere il consumo complessivo. I 4 core, appartenenti alla famiglia Piledriver, sono raggruppati in due moduli all'interno dei quali troviamo due core integer e una unità di calcolo in virgola mobile condivisa. Per ogni modulo è abbinata una cache L2 da 2 Mbytes mentre è assente una cache unificata di terzo livello o L3 che viene riservata alle sole proposte della famiglia FX oltre che a quelle Phenom di precedente generazione.

cpuz_2.gif (12613 bytes)

Il controller memoria DDR3 è di tipo dual channel, con frequenza di clock di 1.600 MHz. Nel sample di notebook K55DR messoci a disposizione per i test troviamo un quantitativo di memoria di 6 Gbytes, ottenuto affiancando un modulo da 2 Gbytes a uno da 4 Gbytes.

posteriore_aperto.jpg (51192 bytes)

Rimuovendo lo sportello posizionato inferiormente al notebook è possibile accedere ai due moduli memoria di tipo So-Dimm, alla scheda wireless e all'hard disk da 2 pollici e 1/2 dotato di tradizionale interfaccia SATA.

hd.jpg (59632 bytes)

L'unità inserita nel sample a nostra disposizione è una meccanica Seagate Momentus da ben 1 Terabyte di capacità complessiva; le versioni di questo notebook in commercio nel mercato italiano sono basate su hard disk da 500 Gbytes di capienza, quantitativo che è più che sufficiente per la maggior parte degli utilizzi di un notebook consumer come questo.

ccc_1.gif (29114 bytes)

Il sottosistema video prevede una struttura di tipo misto: accanto alla GPU Radeon HD 7640G integrata nella APU A8-4500M troviamo infatti un chip video discreto, modello Radeon HD 7470M, che interviene in parallelo alla GPU integrata nel momento in cui si richiedono le più elevate prestazioni velocistiche dal versante 3D. Le specifiche della GPU integrata prevedono 256 stream processors, con architettura VLIW-4, con frequenza di clock di default di 494 MHz che può spingersi sino a 655 MHz via tecnologia Turbo; dal versante memoria troviamo invece quella di sistema, di tipo DDR3-1600 dual channel, che viene condivisa tra CPU e GPU a seconda delle necessità di elaborazione.

ccc_2.gif (30984 bytes)

Per la seconda GPU discreta, modello Radeon HD 7470M, troviamo invece architettura VLIW-5 con 160 stream processors a 800 MHz di clock, abbinati a 1 Gbyte di memoria video DDR3 alla frequenza di clock effettiva di 1.800 MHz con bus a 64bit di ampiezza. Le due GPU vantano pertanto soluzioni tecniche ben differenti tra di loro ma risultano nel complesso sufficientemente bilanciate così che, una volta abbinate via tecnologia Dual Graphics, possano entrambe contribuire attivamente alla riproduzione di scene 3D incrementando la prestazioni velocistiche rispetto all'utilizzo di una sola GPU. Vedremo in seguito come l'utilizzo della seconda GPU consenta di ottenere validi aumenti nei frames al secondo medi con i principali giochi 3D.

 
^