Asus K55DR: un notebook da 15,6 pollici con APU Trinity

Asus K55DR: un notebook da 15,6 pollici con APU Trinity

Display da 15,6 pollici abbinato ad APU AMD A8-4550M: questi gli elementi tecnici alla base del notebook Asus K55DR, proposta che è una delle prime basate su architettura della famiglia Trinity a debuttare sul mercato italiano. Valide prestazioni, soprattutto con riferimento alle potenzialità della GPU integrata

di pubblicato il nel canale Portatili
ASUSAMD
 

Il notebook dall'esterno

La costruzione del notebook Asus K55DR è molto simile a quella di altri modelli proposti in questo segmento di mercato: si tratta di una soluzione che abbina una buona qualità complessiva nell'assemblaggio ad un prezzo di fascia media, bilanciando il tutto con una dotazione accessoria che come abbiamo segnalato è nel complesso completa.

sinistro.jpg (11549 bytes)

destro.jpg (9905 bytes)

La vista dei due lati permette di evidenziare le connessioni, che sono quella VGA e HDMI per uno schermo secondario, il connettore per la rete Gigabit che si affianca alla Wireless integrata, due porte USB 3.0 abbinate a una porta USB 2.0, i connettori mini jack per cuffia e microfono oltre al connettore di alimentazione posizionato sul lato destro. Asus ha integrato anche un masterizzatore DVD, accessorio che viene sacrificato nei notebook più sottili ma che può comunque risultare utile soprattutto quale lettore di supporti multimediali.

scheda_memoria.jpg (12788 bytes)

led.jpg (15893 bytes)

Nella parte frontale, sulla sinistra, troviamo un lettore di schede memoria multistandard, sopra il quale trovano posto alcuni led diagnostici che segnalano il funzionamento di hard disk, scheda di rete wireless, caricamento della batteria e inserimento del caps lock. Non manca una webcam da 0,3 megapixel, posizionata nella parte superiore della cornice del display.

tastiera.jpg (40036 bytes)

La tastiera dell'Asus K55DR non è del tipo ad isola, con una conformazione dei tasti che abbiamo avuto modo di ritrovare in altri modelli sviluppati dall'azienda taiwanese. La diagonale dello schermo ha permesso di integrare anche un tastierino numerico sul lato destro, senza tuttavia una netta separazione tra la parte di tastiera tradizionale e quella numerica. Il sample in nostra dotazione ha una risposta alla digitazione solo discreta: i tasti della parte centrale flettono leggermente, con una corsa che è poco contrastata. Tutti molto chiari i tasti funzione posizionati nella fila superiore: provvedono tra le altre all'attivazione della wireless integrata oltre al tradizionale switch dello schermo secondario nel momento in cui è collegato al notebook.

trackpad.jpg (17692 bytes)

Sotto la tastiera è posizionato il touchpad, di dimensioni molto elevate così come abitudine da un po' di tempo a questa parte; è un componente multitouch con i due pulsanti integrati nella parte inferiore. Il funzionamento è ampiamente nella norma per questa tipologia di dispositivi con una risposta mediamente contrastata e una buona separazione tra pulsanti e superficie touch.

alimentatore.jpg (34423 bytes)

In bundle con il portatile troviamo l'immancabile alimentatore, componente di dimensioni medie al quale sono collegati due lunghi cavi. Asus non ha optato per integrare un sistema di avvolgimento dei cavi, accessorio che avrebbe facilitato l'utilizzo con borsa del notebook proprio in considerazione della notevole lunghezza dei cavi.

 
^