AMD annuncia la serie E di APU, Brazos 2.0

AMD annuncia la serie E di APU, Brazos 2.0

Rinnovo di gamma AMD per quanto riguarda la piattaforma Brazos per l'utilizzo in sistemi a basso consumo, che si arricchisce ora di nuove funzionalità e caratteristiche. Ecco quali.

di pubblicato il nel canale Portatili
AMD
 

Le nuove APU della serie E

Iniziamo col dire che la nuova piattaforma Brazos non è stata soggetta a una rivoluzione, quanto ad un aggiornamento. La APU utilizzata è sempre quella indicata col nome di "Zacate", realizzata con processo produttivo a 40nm (come nella precedente versione), incorpora una CPU dual core basata su core Bobcat, 1MB di cache L2. Il TDP della APU è di 18W, mentre vengono aumentate le frequenze di utilizzo rispetto alla precedente versione, così come è rinnovata la sottosezione grafica, che vedremo in seguito.

Ad essere nuovo è il nuovo Fusion Controller Hub (FCH) A68 che offre ora la possibilità di gestire le connessioni USB 3.0, l'interfaccia Serial ATA-600 e quello per i lettori di card. Si tratta di un aggiornamento importante, in quanto mette nelle condizioni le piattaforme Brazos 2.0 di gestire l'hardware più recente con velocità adeguate e senza le limitazioni della versione precedente.

Le nuove APU serie E, insomma, intendono rinnovare l'offerta di AMD per un settore importante del mercato. Oltre al già citato adeguamento delle interfacce di connessione, AMD promette una durata della batteria maggiore rispetto alla generazione precedente, così come le funzionalità AMD Steady Video e AMD Quick Stream, pensate per migliorare l'esperienza video in streaming.

AMD Steady Video è di fatto uno stabilizzatore software di immagini video, supportata dai principali browser web, mentre ancora più interessante appare AMD Quick Stream, che permette di assegnare una priorità maggiore alla banda di connessione per la fruizione dei video, al fine di annullare o minimizzare la visione a scatti.

Due saranno i modelli che vedremo sul mercato, entrambi dual core sul fronte delle CPU integrate, accomunati dal TDP di 18W. AMD Vision E1-1200 vanterà un clock della CPU di 1,4GHz, mentre per quanto riguarda il comparto grafico troviamo ora un rappresentante della famiglia Radeon HD 7000, per la precisione Radeon HD 7310. Il clock della GPU è di 500MHz, 80 il numero di core, 1MB la cache L2.

Il modello che fa da top di gamma prende il nome di E2-1800. Confermato, anche in questo caso, un aumento di frequenza per CPU e GPU (e passaggio alla famiglia Radeon HD 7000), rispetto alla soluzione di precedente generazione. La frequenza della CPU è di 1,7GHz, mentre la GPU è la Radeon HD 7340, con frequenze di clock fino a 680MHz.

 
^