Huawei Media Pad, il successore di Ideos S7

Huawei Media Pad, il successore di Ideos S7

La compagnia cinese Huawei sta cercando ormai da qualche tempo di inserirsi nel mercato internazionale con soluzioni e dispositivi di un livello sempre crescente. Uno di questi è proprio il nuovo Huawei MediaPad, un tablet da 7 pollici che offre alcune soluzioni tecniche discretamente interessanti

di Gabriele Burgazzi, Davide Fasola pubblicato il nel canale Tablet
 

Introduzione

Nonostante l'indubbia crescita nel corso dell'ultimo anno, Huawei rimane un marchio ancora forse poco conosciuto a chi non segue in maniera assidua il settore della teconologia mobile. L'azienda cinese, si è infatti fatta strada negli scorsi anni producendo per i diversi operatori soluzioni per la connettività in mobilità, come ad esempio le chiavette per connettersi con il proprio pc alla rete dati mobile, che troviamo però spesso in commercio rimarchiate e riportanti il logo dello stesso operatore per il quale sono state prodotte.

Con il passare del tempo, tuttavia, l'azienda orientale ha deciso di voler cominciare a portare sul mercato alcune propre soluzioni come smartphone e tablet e non rimanere quindi confinata in quella che era la sua occupazione principale fino a poco più di un anno fa. Nel corso del mese di dicembre del 2010 Huawei presenta così in collaborazione con Vodafone (inizialmente) il piccolo Ideos, un terminale di fascia bassa equipaggiato con il sistema operativo di Google Android. Lo smartphone entry-level in questione venne distribuito con una offerta che lo poneva ad un prezzo davvero concorrenziale (99 euro), motivo per cui il successo dello stesso fu tale da far segnare in poche settimane un sorprendente tutto esaurito.

Da quel momento Huawei è passata all'attacco annunciando nei mesi successivi una serie di soluzioni caratterizzate in ogni occasione da una scheda tecnica valida ma soprattutto da un prezzo che, per la maggior parte delle volte si è dimostrato davvero concorrenziale. Proprio la diffusione del marchio ancora non a livelli ottimali ha però, purtroppo, limitato di molto il successo dei diversi dispositivi, la cui esistenza rimane ancora sconosciuta a molti.

Anche sul fronte tablet, la compagnia asiatica ha iniziato nel corso del 2011 a produrre alcune soluzioni tra cui Ideos S7 e il più recente Huawei MediaPad. La prima delle due soluzioni, al contrario dei terminali testati in precedenza in redazione, non aveva affatto impressionato, ne per prestazioni ne per quello che solitamente risulta essere il pezzo forte delle soluzioni della compagnia, ovvero il conveniente rapporto qualità/prezzo. Dopo un primo "rimandato" all'esame tablet quindi, Huawei ci riprova con MediaPad, oggetto della recensione odierna e soluzione sicuramente più curata rispetto al primo Ideos S7.

Huawei MediaPad è un tablet con display da 7 pollici in grado di raggiungere la risoluzione di 1280x800 pixel, per una densità di pixel di circa 217 ppi. In una tipologia di soluzioni, come è quella dei tablet, per la quale lo schermo risulta essere una delle caratteristiche più importanti possiamo quindi dire che il piede di partenza sembra essere quello giusto.

Anche il motore che muove la macchina cinese pare ad una prima occhiata di buon livello. Ci troviamo infatti di fronte a una soluzione che, a discapito delle dimensioni, porta in dote un processore dual-core di produzione Qualcomm operante alla frequenza massima di 1,2 Ghz. Il sistema operativo con il quale è equipaggiata la soluzione è Android nella sua versione 3.2 Honeycomb. Nel momento in cui scriviamo, tuttavia, è già stata annunciata dal produttore la disponibilità nel corso dei prossimi mesi dell'aggiornamento all'ultima release del sistema operativo, ovvero la 4.0 Ice Cream Sandwich.

Di seguito riportiamo una tabella con le principali caratteristiche tecniche della soluzione. Ricordiamo che, dove possibile, i dati sono quelli riportati sul sito ufficiale Huawei nella pagina relativa alla soluzione in questione.

Huawei Media Pad
Piattaforma

Qualcomm Snapdragon S3 Dual-Core 1,2 GHz

Memoria RAM

1 GB

Storage

8 GB espandibile tramite microSD

Schermo

7" LCD IPS con tecnologia capacitiva

Risoluzione
1280x800 pixel
Dimensioni

190mmx124mmx10.5mm

Peso

390 grammi

Connessioni Wireless

Wi-Fi 802.11

USB

1 microUSB

Bluetooth

Batteria

4100 mAh

Sistema operativo
Android 3.2 Honeycomb