Asus Transformer Prime TF201, largo ai quattro core

Asus Transformer Prime TF201, largo ai quattro core

Nell'analisi odierna andremo ad osservare Asus Transformer Prime, sigla identificativa TF201, il primo tablet ad arrivare sul mercato caratterizzato dalla presenza della piattaforma hardware NVIDIA Tegra 3. Dotato di 4 core e di una GPU rinnovata, la soluzione, rappresenta il nuovo riferimento prestazionale del segmento

di pubblicato il nel canale Tablet
NVIDIAASUSTegra
 

Asus Transformer Prime, il tablet

Dal punto di vista puramente strutturale la nuova proposta di Asus presenta i canoni standard di un tablet da 10,1": caratterizzato da un display in grado di garantire una risoluzione di 1280x800 pixel e dalla presenza di un pannello di protezione Gorilla Glass, le linee del tablet sono piuttosto essenziali. Sulla cornice trovano posto, oltre ad una fotocamera frontale da 1,2 megapixel, anche una freccia posizionata sulla parte bassa, che indica il lato di aggancio alla docking station.

La parte inferiore del tablet non presenta alcun elemento particolare, se non la porta proprietaria da 40 pin utile sia per ricaricare il dispositivo, sia per connetterlo alla tastiera/docking station o via USB ad un normale PC. Ai lati della porta troviamo le due staffe di aggancio utili a tenere il tablet in posizione una volta inserito nel supporto presente sulla tastiera.

Essenziale anche il lato destro della soluzione di Asus, su cui è presente la sola connessione audio per jack da 3,5mm.

Il lato sinistro del dispositivo è invece caratterizzato dalla presenza, partendo da sinistra verso destra, del bilanciere del volume, l'uscita micro-HDMI che permette di collegare la soluzione ad un display di grandi dimensioni, un lettore di microSD (utile per espandere lo storage di Asus Transformer Prime) e il pulsante per il reset del sistema.

Sulla parte alta della cornice trovano invece posto solo il microfono e il pulsante di accensione e spegnimento dell'unità.

Sulla parte posteriore del tablet, nella parte alta, è dislocata la fotocamera da 8 megapixel con flash LED e apertura massima F2,4 mentre sulla parte sinistra, identificabile grazie ad una piccola griglia, è posizionato lo speaker. Lo spessore di Asus Transformer Prime è lievemente inferiore a quello della proposta di precedente generazione e sviluppata su piattaforma hardware NVIDIA Tegra 2.

 
^