Portégé Z830: l'Ultrabook targato Toshiba

Portégé Z830: l'Ultrabook targato Toshiba

Terzo Ultrabook a venir analizzato in redazione, Toshiba Portégé Z830 riprende le linee guida di questa nuova famiglia di soluzioni portatili. Peso e dimensioni contenute, buona autonomia con alimentazione a batteria e prestazioni velocistiche complessivamente interessanti

di pubblicato il nel canale Portatili
ToshibaUltrabook
 

Rendering e calcolo

La prima tipologia di applicazioni in analisi è quella legata al rendering e al puro calcolo scientifico; sono questi gli ambiti nei quali la presenza di un numero maggiore di core oltre che di tecnologie multithreaded quale quella HyperThreading permettono di ottenere un buon incremento prestazionale, grazie alla predisposizione di queste applicazioni a sfruttare la presenza di più core. Il sample di Ultrabok Toshiba Portégé Z830 a nostra disposizione utilizza CPU Intel Core i5-2557M; come abbiamo segnalato in precedenza le versioni di Z830 destinate alla vendita in Italia sono basate su CPU Core i3-2367M oppure Core i5-2467M, con caratteristiche tecniche differenti rispetto a quelle del modello Core i5-2557M in termini di frequenza di clock di default e con modalità Turbo Boost attiva e livelli prestazionali medi che sono leggermente inferiori.

3dsmax.png (110901 bytes)

Nel test con 3ds max 2010 è stato misurato il tempo di rendering della scena max_benchmark.max alla risoluzione di 640x480 pixel, rilevando il tempo in secondi necessario per il rendering del primo frame della sequenza.

blender.png (87670 bytes)

Il rendering con blender è basato sulla scena flyingsquirrelblend, selezionando le impostazioni di default e cronometrando il tempo di elaborazione.

cinebench.png (89068 bytes)

Altro software standard da anni nella nostra suite di analisi, Cinebench simula il comportamento del proprio sistema nell'esecuzione di rendering, riprendendo in questo l'engine alla base del software commerciale Cinema 4D. Nello specifico abbiamo utilizzato la versione 11.5 del benchmark.

euler_3d.png (110348 bytes)

Euler 3D è un tool utilizzato per analisi di fluidodinamica, dotato di una modalità di benchmarking integrata liberamente utilizzabile che sfrutta tutti i core e thread a disposizione del processore. Per ulteriori informazioni su questo test si rimanda alla pagina ufficiale, accessibile a questo indirizzo.

povray.png (89246 bytes)

Povray è un tradizionale tool di rendering gratuito; in questo caso è stata utilizzata la scena di benchmark integrata di default nel programma, in modalità multi CPU.

Le differenze tra le 3 soluzioni Ultrabook con questa classe di test sono molto ridotte: le frequenze di clock di default sono simili e a differenziare le CPU Core i7 da quella Core i5-2557M del Toshiba Portégé Z830 troviamo solo la cache L3 da 4 Mbytes contro i 3 Mbytes dell'Ultrabook in test in queste pagine. Segnaliamo come il modello Toshiba sia l'unico tra quelli Ultrabook inseriti a confronto a utilizzare memory controller DDR3 dual channel, contro un design single channel per le soluzioni Asus e Acer: questo giustifica un lieve vantaggio prestazionale con alcuni dei test.

 
^