Fujitsu Lifebook NH751, grande per scelta

Fujitsu Lifebook NH751, grande per scelta

Con il modello Lifebook NH751 di Fujitsu, la casa giapponese propone un sistema desktop replacement con vocazione multimediale destinato all'utenza casalinga. Ecco una prova del modello giunto in redazione

di Alessandro Bordin, Paolo Corsini pubblicato il 03 Febbraio 2012 nel canale Portatili
 

Introduzione

Fino a una decina di anni fa un PC portatile era un prodotto molto chiaro e definito, senza alcuna necessità di specificare altro. Si trattava di apparecchi abbastanza pesanti (almeno per gli standard odierni), costosi e indirizzati soprattutto al businessman, che necessitava di un clone del proprio PC da scrivania da portarsi in giro per meeting e riunioni.

Fotografando la situazione di oggi, il quadro sembra l'evoluzione di ben più di dieci anni di tecnologia, complici le numerose rivoluzioni più o meno silenti avvenute nel settore. In un ipotetico salto temporale, l'uomo di dieci anni fa si troverebbe spiazzato di fronte a PC portatili in miniatura (netbook), altri sottilissimi e decisamente accattivanti (Ultrabook), passando per modelli tutto sommato simili a quelli che si ricordava, affiancati da veri e propri mastodonti che tutto sembrano tranne pensati per l'utilizzo in mobilità.

Sempre in ambito mobile, la stupore diventerebbe sbigottimento vedendo apparecchi perfettamente funzionanti senza la tastiera (tablet PC), affiancati da telefoni in grado di navigare in internet, far girare videogiochi, libri digitali e gestire ogni tipo di comunicazione. Guardando la propria borsa e dovendo scegliere un apparecchio da portarsi a casa, passerebbe probabilmente ore per capire ciò che meglio si adatterebbe alle proprie esigenze, rimpiangendo forse quando l'opzione era una sola.

La realtà è ovviamente differente: col tempo abbiamo imparato a convivere con i cambiamenti del settore e a individuare le caratteristiche proprie di ogni prodotto tecnologico, ma è indubbio che il PC portatile può assumere moltissime sembianze, ognuna con il proprio motivo di esistere. Sebbene i riflettori oggi siano tutti puntati sugli Ultrabook, ultimo grido del settore, i grandi volumi rimangono nelle mani dei PC portatili cosiddetti desktop replacement, ovvero scelti dall'utenza casalinga per sostituire gli ingombranti PC da scrivania, ingombranti e con qualche anno di troppo sulle spalle.

Non è un caso che solo alcuni produttori offrono netbook, Ultrabook e tablet, ma tutti propongono modelli desktop replacement. In questo articolo parleremo di un modello Fujitsu appartenente a questa categoria, pensato per entrare nelle case e restarci spesso, con ingombri volutamente non contenuti (Fujitsu ha alternative nel proprio listino adatte ad altre esigenze) e votato  alla multimedialità. La serie prende il nome di Lifebook NH751, con molteplici opzioni in fatto di dotazione. Diamo un'occhiata più da vicino.