Fujitsu Lifebook NH751, grande per scelta

Fujitsu Lifebook NH751, grande per scelta

Con il modello Lifebook NH751 di Fujitsu, la casa giapponese propone un sistema desktop replacement con vocazione multimediale destinato all'utenza casalinga. Ecco una prova del modello giunto in redazione

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Portatili
Fujitsu
 

Fujitsu Lifebook NH751 - la gamma

Con Lifebook HN751, come abbiamo già detto, Fujitsu intende venire incontro alle esigenze multimediali dell'utenza casalinga, con un prodotto che di conseguenza va ad integrare diverse componenti di un certo pregio. Il consiglio che possiamo dare agli interessati è quello di controllare bene, in caso di acquisto, tutte le caratteristiche tecniche, in quanto possono cambiare moltissimo da modello a modello. Cerchiamo di capire brevemente quali sono le opzioni proposte da Fujitsu.

Come si intuisce dalla tabella riportata già l'offerta di processori è molto articolata, con modelli Intel Core i3, i5 e i7, differenziati per frequenze operative e cache. Se da una parte è vero che sul mercato italiano l'offerta è molto più limitata, non mancano esempi di shop online che importano dall'estero, motivo per cui vale sempre il consiglio di controllare per bene la dotazione proposta nei singoli casi.

Il modello analizzato in questo articolo è equipaggiato con piattaforma Intel HM65 Express (comune a tutti i modelli) e un processore Intel Core i7-2630QM da 2GHz di frequenza, 6MB di cache e quad-core 8 thread, che si posiziona fra le soluzioni migliori della gamma a disposizione, mentre per quanto riguarda il quantitativo di memoria installata siamo di fronte a 4GB DDR3; in altre configurazioni è possibile trovare 2GB o 8GB installati, così come il sistema operativo Microsoft Windows 7 Home Premium o Professional, quest'ultimo utilizzato nel sistema in prova.

Anche sul fronte storage occorre prestare attenzione: in listino si trovano Lifebook con SSD SATA III da 128GB, ma anche con dischi tradizionali differenziati per regime di rotazione e capienza, che va dai 320GB fino a 750GB. In opzione, è possibile trovare in commercio modelli con due dischi, che fanno salire la capienza totale a 1TB o 1,5TB.

A livello di unità ottica sono tre le opzioni scelte, ovvero DVD Super Multi (la più economica) e due varianti Blu-ray, Triple Writer e Combo Drive.

Accomuna tutte le soluzioni  la GPU NVIDIA GeForce GT 525M, con 96 stream processor e frequenza di clock di 600 MHz (1200 MHz per gli shader), in abbinamento a bus memoria DDR3 da 128bit con frequenza di clock della memoria pari a 900 MHz. Può variare invece il quantitativo di memoria dedicata, 1 oppure 2GB, che vanno in coppia rispettivamente con i due tipi di pannelli disponibili, 1600x900 o 1920x1080 pixel.

Il display, appunto. Si tratta di un elemento chiave di un portatile multimediale, e in quasi tutti modelli disponibili di Lifebook NH751 troviamo la versione 1600x900 pixel, lasciando alle soluzioni top quello Full HD. La diagonale è di 17,3 pollici, mentre la tecnologia utilizzata è del tipo retroilluminato a LED. Il rapporto è di 16:9, mentre non vi sono opzioni per la finitura, Glossy per tutti i modelli.

 
^