Sony S1, tablet PC Tegra 2 dal design accattivante

Sony S1, tablet PC Tegra 2 dal design accattivante

Nell'analisi di oggi ci andremo ad occupare di Sony S, il tablet dell'azienda nipponica: dopo mesi di attesa è ora arrivato sul mercato. Caratterizzato da un design particolarmente accattivante è basato su piattaforma NVIDIA Tegra 2 e disponibile nei tagli da 16 e 32GB di capienza

di Gabriele Burgazzi pubblicato il 21 Ottobre 2011 nel canale Tablet
 

Introduzione

Sony ci ha messo due anni prima di arrivare sul mercato dei tablet: se in principio era Apple, con il proprio iPad, a seguire sono stati moltissimi produttori orientali. Sony, sorniona, ha osservato e atteso prima di presentare la propria soluzione. Ecco allora spuntare Sony S, la proposta tablet dell'azienda nipponica. Prima di andare ad analizzare le caratteristiche tecniche della soluzione, proviamo però a fare un passo indietro e capire in quale situazione di mercato Sony si trova a lanciare il proprio tablet.

A lato del tanto nominato e discusso iPad, nella sua prima e seconda versione, anche Samsung con le proprie proposte Galaxy Tab è riuscita, in qualche modo, ad emergere in un segmento particolarmente competitivo. A rendere le soluzione di Samsung particolarmente alletanti è la qualità del display, con tecnologia AMOLED. Anche Asus si è ben comportata sul mercato: il proprio Eee Pad Transformer, nonostante sia stato uno dei primi ad arrivare sul mercato, è caratterizzato da un interessante rapporto prezzo/prestazioni.

I pochi modelli di tablet che si sono distinti positivamente nella pletora di soluzioni presenti sul mercato la dice però lunga quanto, per molte aziende, questi dispositivi siano risulltati un flop: HP e TouchPad rappresentano il caso emblematico. Il gap presente tra i tablet sviluppati su sistema operativo Android e iPad è ancora enorme e gli spazi di crescita, per tutte le soluzioni rivali della mela morsicata esistono e sono tangibili. Ecco allora che Sony, in questo senso, si gioca una importante opportunità presentando Sony S.

Queste le caratteristiche tecniche della soluzione di Sony:

 
Sony S
Piattaforma
NVIDIA Tegra 2
Memoria RAM
1GB
Storage
16/32GB
Schermo
9,4"
Risoluzione
1280x800 pixel
Dimensioni
241,2 x 174,3 x 10,1
Peso
598 gramm
Connessioni Wireless
Wi-Fi 802.11
USB
1 micro USB
Bluetooth
Batteria
5000 mAh
Sistema operativo
Android 3.2

 

Dal punto di vista hardware ci troviamo di fronte ad una soluzione standard, caratterizzata da specifiche tecniche che ricalcano in tutto e per tutto quelle della maggior parte delle soluzioni tablet presenti sul mercato: Sony S è basato su piattaforma NVIDIA Tegra 2 con processore dual-core operante alla frequenza di 1GHz e affiancato da 1GB di memoria RAM. I tagli con cui è disponibile sul mercato sono due, uno da 16GB e uno da 32GB. Andiamo allora ad osservare la proposta di Sony da vicino.