Acer Aspire 5552G: un notebook Vision Ultimate

Acer Aspire 5552G: un notebook Vision Ultimate

Prezzo particolarmente interessante per un notebook basato su tecnologia AMD Vision Ultimate: processore Phenom II triple core e GPU discreta Mobility Radeon HD 5650 si abbinano ad uno schermo da 15,6 pollici di diagonale.

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Portatili
AMDAcerRadeon
 

Introduzione

Il notebook Acer Aspire 5552G è un modello ormai disponibile sul mercato da alcuni mesi, appartenente a una tipologia di prodotto entry level che troppo spesso trascuriamo su queste pagine. Non si tratta certo di un prodotto dalle caratteristiche tecniche avanzate ma per alcuni utilizzi potrebbe rivelarsi un'interessante soluzione. Inoltre, il prezzo di listino di 699,00 Euro IVA compresa lo rende appetibile per chi ha un budget di acquisto limitato.

introduzione.jpg (36954 bytes)

Il target di riferimento di questa soluzione è l'utente consumer, che cerca una piattaforma dal costo non elevato in senso assoluto da utilizzare per impieghi di produttività personale oltre all'intrattenimento. L'utilizzo tipico di questo prodotto riguarda pertanto la fruizione e creazione di contenuti, la multimedialità e la produttività personale, il tutto fatto in mobilità o tra le mura di casa. Inoltre, l'hard disk da 500GB previsto da Acer offre buone possibilità di storage in locale per musica, video e documenti in generale.

Immediatamente sotto la tastiera notiamo la presenza del logo Windows 7 accanto a quella AMD Vision, nella declinazione Ultimate. L'approccio Vision di AMD prevede 4 differenti tipologie di soluzioni:

  • Vision: è l'implementazione base, destinata ai notebook più economici ma in ogni caso in grado di riprodurre flussi video ad alta definizione senza problemi.
  • Vision Premium: un notebook Vision Premium è in grado di eseguire più applicazioni contemporaneamente mantenendo un buon tasso di risposta ai comandi, oltre a giochi di fascia mainstream. Varie funzionalità multimediali sono supportate, come la conversione di tracce audio, editing di immagini base, riproduzione di film ad alta definizione, utilizzo di webcam.
  • Vision Ultimate: oltre a quanto indicato nei due livelli precedenti un notebook Vision Premium permette di riprodurre flussi video Blu-ray 3D, ovviamente a condizione che il lettore sia installato, di eseguire editing di immagini e video oltre a permettere di eseguire giochi 3D.
  • Vision Black: al livello più alto, Vision Black, AMD fornisce GPU compatibile con le API DirectX 11, estendendo le potenzialità delle soluzioni Vision Ultimate con ancor più elevata potenza elaborativa.

Questo approccio, secondo quanto sviluppato da AMD, permette di riconoscere facilmente i vari notebook presenti sullo scaffale del rivenditore semplicemente facendo in modo che l'utente identifichi il proprio utilizzo abituale del sistema con uno dei 4 scenari della famiglia Vision. Mancano del resto, per precisa scelta del produttore, informazioni su quali siano i vari componenti integrati in termini di processore, scheda video e altre periferiche accessorie all'interno del piccolo sticker di AMD.

Sintetizziamo in tabella le caratteristiche tecniche principali di questa soluzione:

Modello

AS5552G-N834G50Mnkk

Processore

AMD Phenom II N830; architettura triple core, clock 2,1 GHz

Scheda video

ATI Mobility Radeon HD 5650: 400 stream processors, 1 Gbyte memoria

Memoria di sistema

4GB DDR3-1333

Chipset

AMD 785GX

Unità di storage

1 hard disk Western Digital WB5000BEVT; 500 Gbytes di capacità

Unità ottica

DVD Super Multi Double Layer

I/O

3 porte USB 2.0
Uscite video VGA e HDMI
1 connettore LAN Gigabit Ethernet
Card Reader 2 in 1 (SD e MMC)
Webcam 1,3Mpx
Jack da 3,5mm per cuffie e microfono

Connessioni wireless

Wi-Fi 802.11b/g/n

Display

15,6 pollici, risoluzione 1.366x768 pixel, retroilluminazione LED

Dimensioni

381mm lunghezza x 253 mm profodità x 34 mm altezza

Peso

3,6Kg

Sistema operativo

Windows 7 Home Premium 64bit in italiano

Le specifiche tecniche di questo notebook vedono l'abbinamento di un processore Phenom II N830 con architettura triple core con una scheda video discreta, modello ATI Mobility Radeon HD 5650. La CPU, con una frequenza di clock di 2,1 GHz, si pone di fatto a metà strada tra le soluzioni dual core e quelle quad core dal punto di vista prestazionale, risultando più interessante della prima tipologia di CPU nel momento in cui si utilizzano applicazioni multimediali e in generale programmi che sono fortemente multithreaded.

La GPU ATI Mobility Radeon HD 5650 è proposta di fascia media, derivata dalla corrispondente scheda desktop Radeon HD 5670; l'architettura vede 400 stream processors con frequenza di clock di 550 MHz, abbinati a una dotazione di memoria video pari a 1 Gbyte con moduli DDR3 con frequenza di clock effettiva di 1.600 MHz, abbinati a bus da 128 bit di ampiezza. L'architettura prevede supporto alle API DirectX 11, al pari del resto di tutte le altre schede video Mobility Radeon HD della serie 5000. Segnaliamo come questa GPU abbia le stesse specifiche tecniche del modello Mobility Radeon HD 5750, con l'unica differenza rappresentata per quest'ultima dall'utilizzo di memoria GDDR5 e quindi da un raddoppio della bandwidth massima teorica.

I restanti elementi accessori sono standard per notebook di questo tipo. Lo schermo, da 15,6 pollici di diagonale, ha risoluzione massima di 1.366x768 pixel mentre il lettore ottico è un tradizionale DVD multistandard, alternativa ad un più costoso lettore Blu-ray che non sarebbe pienamente sfruttato vista la risoluzione massima dello schermo. Dimensioni e peso sono allineati allo standard, considerando il costo d'acquisto del notebook, mentre il peso di 3,6 Kg è non ridotto in assoluto ma anche in questo caso allineato al posizionamento di mercato.

 
^