Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
 
NVIDIA Ion: arriva la nuova generazione con Optimus

NVIDIA Ion: arriva la nuova generazione con Optimus

First Look di Andrea Bai pubblicato il 02 Marzo 2010 nel canale Portatili

“Con l'avvento della nuova generazione di piattaforme e processori Atom, anche ION si rinnova. NVIDIA propone la propria soluzione di completamento alla piattaforma di Intel, che si arricchisce questa volta della tecnologia NVIDIA Optimus”


Introduzione

All'inizio dello scorso mese di gennaio Intel ha presentato ufficialmente la nuova generazione di piattaforme e processori Atom, conosciute rispettivamente con il nome in codice di Pinetrail e Pineview. Atom rappresenta un prodotto importante per Intel, in quanto è il cuore elaborativo di una categoria di prodotti che nel bene o nel male hanno rappresentato il fenomeno tecnologico dello scorso 2009: i sistemi netbook.

Sistemi compatti e leggeri, dalla discreta autonomia, e con una potenza di calcolo sufficiente ad assolvere impieghi comuni per i quali un sistema notebook è sovente sovradimensionato. La diffusione dei netbook è stata per certi versi disarmante, con numeri che hanno talvolta fatto preoccupare i produttori che hanno assistito di contro ad una contrazione nei volumi di vendita dei sistemi notebook, caratterizzati da margini di profitto ben superiori rispetto a quelli dei sistemi netbook.

Un successo dovuto ad una commistione di elementi: da un lato gli innegabili punti di forza di questi sistemi, citati poco sopra, dall'altro una confusione da parte del pubblico che ha inizialmente frainteso lo scopo ultimo di questi prodotti, percependoli come sistemi notebook a tutto tondo e, come tali, senza alcuna limitazione computazionale e, in ultima analisi, di impiego.

Nel corso dell'anno passato ha fatto la propria comparsa sul mercato un importante "complemento" ad Atom, proposto dall'azienda californiana NVIDIA. Stiamo parlando di ciò che è conosciuto con il nome commerciale di ION, che va ad identificare il ben noto chipset integrato NVIDIA 9400M. Lo scopo di ION era quello di proporre al pubblico una alternativa a quello che è stato riconosciuto come il principale punto debole della piattaforma Atom, ovvero il sottosistema video.

La potenza elaborativa fornita da un processore grafico dedicato permette infatti all'utente di fruire di un'esperienza d'uso completamente differente rispetto a quanto possibile con un sistema netbook "standard": la fruizione di contenuti video in alta definizione o la possibilità di giocare a videogiochi 3D (pur se non dell'ultimissima ora e a bassa risoluzione) sono impieghi di fatto preclusi ai possessori di un netbook basato su semplice piattaforma Atom.

Ecco quindi che, a seguito del lancio della nuova piattaforme Atom "Pine Trail", NVIDIA si trova a proporre la nuova generazione di soluzioni ION, che seguono la medesima filosofia abbracciata con il debutto di ION, aggiungendo una nuova e importante caratteristica: il supporto della tecnologia NVIDIA Optimus.



Segue : Una GPU, non pił un chipset Pagina successiva
Pagina 1:Introduzione
Pagina 2:Una GPU, non pił un chipset
Pagina 3:La tecnologia Optimus
Pagina 4:In conclusione

 
newsletter twitter facebook rss
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google