Con Dell il netbook torna tra i banchi di scuola

Con Dell il netbook torna tra i banchi di scuola

Dell Latitude 2100 è un netbook sviluppato per un utilizzo tra i banchi di scuola: il design robusto, la tracolla per il trasporto e altre interessanti caratteristiche lo rendono un prodotto molto particolare. Le componenti hardware passano in secondo piano in attesa di interessanti novità promesse da Intel

di , Roberto Colombo pubblicato il nel canale Portatili
IntelDell
 

Introduzione

Sulle pagine di Hardware Upgrade abbiamo descritto e commentato svariati netbook analizzandone caratteristiche tecniche, dotazioni e particolari costruttivi. In questi articoli si è posta particolare attenzione al prodotto in sè, ai dettagli e alle potenzialità tecnologiche ipotizzando quale target l'utente finale consumer, magari con una particolare vocazione per la mobilità e per le novità del settore.

Con Dell Latitude 2100 saremo obbligati a cambiare il nostro abituale punto di vista considerando la particolarità del prodotto: questo netbook rientra all'interno di un più complesso sistema dedicato all'utilizzo didattico nelle scuole di ogni ordine e grado. Per appprezzare in concreto le potenzialità della soluzione Dell - attenzione soluzione e non semplice prodotto - abbiamo anche realizzato un breve video in cui il netbook è nelle mani di alcuni studenti impegnati nelle lezioni in aula.

Il segmento netbook nell'ultimo anno ha regalato importanti soddisfazioni ai principali produttori: Asus - a cui va il merito di aver presentato i primi Eee PC - e Acer non nascondono questi successi, anzi per i prossimi anni le previsioni sono ancor più rosee. Si presume un'ulteriore diffusione nel segmento consumer - diffusione legata a doppio filo con le scelte degli operatori telefonici - ma si individuano anche nuovi mercati e nuovi potenziali utenti interessati all'acquisto di un pc a basso costo e con risorse hardware limitate.

Il riferimento ai paesi emergenti è scontato,  e proprio queste aree del globo dovranno esser tenute d'occhio negli anni a venire. Infatti, l'attenzione dei produttori sarà orientata proprio a tali zone nelle quali il livello di informatizzazione è minimo  e le potenzialità di rapida crescita sono elevatissime. In queste aree gli operatori telefonici hanno già portato le proprie tecnologie realizzando le necessarie infrastrutture, utili sicuramente anche alla successiva e prevista fase di informatizzazione. L'argomento è complesso, delicato e merita un successivo approfondimento dedicato.

Torniamo ora a parlare di netbook. Osservando il mercato dei pc portatili e in particolare dei mini notebook si può osservare un generale appiattimento dell'offerta: per mesi le cpu Intel Atom N270 e N280 abbinate a chipset obsoleti sono rimaste le uniche alternative disponibili. Si sono poi aggiunte le varianti Intel basate su piattaforma Menlow e l'architettura AMD Vision il cui successo è però ancora tutto da verificare. Probabilmente nel prossimo futuro ci saranno importanti novità ma in questa fase di attesa forzata rivolgiamo la nostra attenzione a un qualcosa di differente rispetto ai netbook visti fino a oggi, e dedicato a una particolare nicchia di utenti con la certezza che sul piano tecnologico le novità hardware - cpu, chipset e componenti - saranno nulle.

 
^