Dell XPS M1330: potenza e design

Dell XPS M1330: potenza e design

La gamma XPS è per Dell una linea di prodotti esclusiva, in cui il dettaglio estetico e la scelte dei componenti hardware sono molto curati. Il piccolo XPS M1330 con un display da 13,3 pollici si dimostra leggero, di facile trasporto e non impone particolari compromessi in merito all'usabilità. La colorazione rossa opaca è un ulteriore segno distintivo

di pubblicato il nel canale Portatili
Dell
 

Introduzione

La gamma XPS di Dell intende offrire una soluzione di prodotti esclusivi dedicati all'utente consumer più evoluto, alla ricerca di un prodotto valido dal punto di vista hardware e al medesimo tempo caratterizzato da un'estetica curata. In una prima fase si indicarono i prodotti XPS di Dell come un insieme di soluzioni votate al gaming: tale indicazione è stata ben presto smentita dal produttore americano che ha meglio precisato l'intera gamma di prodotti, sia notebook sia desktop. In realtà è disponibile anche una game machine targata XPS ma, appunto, costituisce solo un elemento di una gamma ben più ampia.

In questo articolo ci occuperemo del portatile XPS M1330 che è stato presentato alcuni mesi fa insieme ad alcune soluzioni Inspiron; a questo indirizzo è disponibile un report relativo all'evento di presentazione europeo. Purtroppo in merito ai prodotti presentati in tale circostanza bisogna segnalare non pochi problemi relativi alla disponibilità di tali soluzioni sul mercato: alcune indiscrezioni hanno segnalato problemi relativi all'approvvigionamento di parti a cui si sono sommate difficoltà in merito alla particolare verniciatura. Tutto ciò è stato ampiamente descritto da noi con alcune news ma, pare, che tali difficoltà siano solo un ricordo del passato. Dell, infatti, al momento pare aver risolto le problematiche appena citate.

Il modello oggetto di questo articolo è disponibile in alcune variati di colore: a fianco di una soluzione classica sui toni del grigio e del nero sono disponibili una versione bianca e una terza opzione, molto più dinamica, con la cover del display di colore rosso. Questa attenzione al design è, come detto in precedenza, uno degli aspetti essenziali del progetto XPS di Dell.

L'XPS M1330 ha un display la cui diagonale misura 13,3 pollici con una risoluzione di 1280x800 pixel. Questo formato di pannello intende offrire il giusto compromesso tra trasportabilità e usabilità offerto dalle soluzioni più piccole (subnotebook da 12,1 pollici) e da quelle di taglia superiore. Questa caratteristica è una recente novità offerta dai costruttori anche al mercato consumer, infatti, solo fino a poco tempo fa i notebook con display di diagonale ridotta erano disponibili solo tra le soluzioni professionali più esclusive.

Il medesimo trend è rilevabile anche in altri prodotti presentati più o meno di recente da Asus, Acer o Toshiba, solo per citare alcuni esempi. Di seguito, una tabella che riassume le caratteristiche del modello Dell XPS M1330.

Modello

 Dell XPS M1330

Processore

Intel Core 2 Duo T7500

Chipset

Intel 965PM

Memoria

2GB DDR2 667MHz
Sistema Video Nvidia GeForce 8400M GS

Display

13,3" 1280x800 pixel

Hard Disk

160GB - 5.400rpm

Connettività

Gigabit, V90, Wi-Fi a-b-g-n

Batteria

6 celle 56Wh e 9 celle 85Wh

Dimensioni
(L x P x A)

318×238x19mm

Peso dichiarato

1,9Kg con batteria 6 celle
 
^