|
|
iPAQ 6915: All-In-One secondo HP
Recensione Nicola Lozito
02 Gennaio 2007 Portatili In prova il dispositivo all-in-one di casa Hewlett Packard, l'iPAQ hw6915, capace di tutto grazie alle tante funzioni integrate: telefonia, Wi-Fi, Bluetooth, GPS, un originale schermo quadrato e tanto altro ancora. Basterà tutto questo per convincere il pubblico italiano?
|
|
|
Autonomia e conclusioni
Le ultime prove prima del verdetto finale riguardano ovviamente l'autonomia reale.
Non ci si aspettava molto dalla batteria da 1200 mAh, uguale a quella del predecessore che però aveva un processore meno potente,
tuttavia si sperava almeno in un risultato del test di utilizzo standard migliore.
Test SPB Utilizzo Standard e massima retroilluminazione: 3 ore e 14 minuti
Test SPB Bluetooth attivo e massima retroilluminazione: 5 ore e 37 minuti
Test SPB Wi-Fi attivo e massima retroilluminazione: 2 ore e 51 minuti
Autonomia apprezzabile quasi esclusivamente per l'uso con il Bluetooth, migliorabile negli altri due casi:
considerando che non c'è una seconda batteria in dotazione forse sarebbe stato meglio intervenire su questo aspetto,
invece ci si deve accontentare di una autonomia non del tutto tranquillizzante.
Giocando con la retroilluminazione e con un uso non eccessivo si coprono tranquillamente i due giorni ma è difficile fare di più se si usa questo HP per tutto quello che può fare.
A causa di un problema con il caricatore fornito non è stato possibile rilevare il tempo di carica completo ma usando la connessione USB di carica rapida sono state necessarie
sempre più di 5 ore. Si tratta evidentemente di un dato indicativo su cui è inutile fare commenti o paragoni.
In definitiva si tratta di un prodotto davvero "tutto-fare", nato per i professionisti ma che può soddisfare un po' tutti. Serve una fotografia? Ecco il sensore integrato, buono ma non perfetto.
Serve arrivare in un paesino sconosciuto? Ecco il GPS integrato, buono ma ancora perfettibile.
Serve vedere un film durante il tragitto in pullman? Eccolo servito, anche se non così largo come su un QVGA.
Il segreto per l'hw6915 non è far qualcosa in modo ottimale ma tutto al meglio possibile:
se si eccettua la mancanza degli accessori per la navigazione (che alcuni già possiedono e comunque del valore di 30 euro circa) e della connettività 3G,
il prezzo dichiarato di 599 euro si può dire adeguato, anzi si può dire concorrenziale alla luce di alcuni prezzi rilevati inferiori anche del 10%.
Qualche compromesso andrà accettato ma si tratta di piccolissimi sacrifici che volentieri possono essere fatti pur di avere con sè un solo dispositivo davvero tutto-fare.
|
|
|
 |
 |
| Acer e310: il GPS si fa piccolo e chic |
Dopo vari modelli allineati agli standard del segmento, inizia per Acer l'estensione della gamma: il modello e310, senza rinunciare alle funzioni grazie al nuovo Destinator 6, è il modello più compatto e attento allo stile. Chi l'ha detto infatti che un PNA non debba essere un oggetto alla moda? |
 |
 |
| Asus P525: il secondo passo |
A un anno e mezzo dalla prova del P505 ecco la prova dell'attesissimo erede, il P525. Improntato all'innovazione, pur con un filo logico e continuativo ben visibile, il P525 ha alcune armi interessanti nel suo arsenale ma la concorrenza non sta certo a guardare. Alla scoperta del secondo PDA Phone di casa Asus. |
 |
 |
| Nuovi HP iPAQ: rivoluzione in corso |
HP ha presentato due nuove soluzioni iPAQ che rivoluzionano la gamma. Smartphone anche per il pubblico consumer e un navigatore GPS che fa anche da PDA: il nuovo iPAQ RX5000 ha un'ergonomia pensata per essere un navigatore ma si rivela anche un buon palmare. |
 |
 |
Commenti (30)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 1
di: Valeck
pubblicato il 02 Gennaio 2007, 14:55 |
wow
cavolo anche se non è veramente il top con 600 € ti puoi fare anche il caffè e secondo me questo coso lo fà per davvero!
Secondo me hanno tirato fuori veramente un ottimo prodotto per quello che costa!!! |
|
 |
 |
| Commento # 2
di: MaxP4
pubblicato il 02 Gennaio 2007, 15:39 |
Eterno dilemma
Ormai da un paio di anni ho un Nokia 7710 comprato soprattutto per l'eccezionale risoluzione del display (640x320) da usare insieme a TomTom e in minima parte come smartphone (agenda, pochissime mail, poca musica, qualche foto e uno o due giochini passatempo). E nonostante i problemucci che affliggono questo smartphone mi va più che bene.
Da un po' di tempo mi sto guardando in giro alla ricerca di un eventuale sostituto, ma non ho trovato successori in grado anche solo di avvicinarsi come risoluzione a quella del 7710.
Ho provato varie alternative, 160x240, 320x240, 240x240, ma è tutto troppo... poco definito.
Ma ci vuole così tanto a integrare un bel display con una risoluzione migliore? |
|
 |
 |
| Commento # 3
di: vulcanik
pubblicato il 02 Gennaio 2007, 16:03 |
MaxP4 il display è un componente che richiede adattamenti allo stile (-> dimensioni) ma soprattutto adeguamenti di batteria (-> consumo maggiore), oltre che ovviamente di prezzo (intrisecamente maggiore e in parte anche a causa del minor numero di pezzi prodotti e richiesti). Il problema è quindi di tempo, tuttavia concordo con te su un punto decisivo: quando si vede un display VGA (o cmq ad alta risoluzione come quello del 7710) è difficile tornare indietro...parola di uno che ha avuto un Dell X50v  .
Sull'HP comunque si è usato un display quadrato sistanzialmente per poter alloggiare la tastiera in vista (e non a scomparsa come il Qtek 9090 citato varie volte). Ogni scelta ovviamente ha Pro e Contro però...dipende dalle necessità. |
|
 |
 |
| Commento # 4
di: Paganetor
pubblicato il 02 Gennaio 2007, 16:30 |
boh, a me sembra troppo grosso, costoso e non eccelle in nessuna delle funzioni...
sarà, ma ho preso un PDA-N della I-Mate sottocosto al MW a 249 euro e, a parte la parte telefonia, fa più o meno tutte le stesse cose... lo so, non è un prodotto "recente" (ha più di un anno), ma funziona egregiamente.
io, scusate se mi ripeto, lo trovo veramente troppo grosso...
|
|
 |
 |
| Commento # 5
di: Kvochur
pubblicato il 02 Gennaio 2007, 21:00 |
Personalmente sono tristissimo per la scomparsa dei palmari (palmari e basta, non ibridi palmari telefoni...) dal mercato.
Per quanto mi riguarda, questi affari non mi soddisfano né come telefono né come PDA: il telefono lo voglio molto più piccolo (ho un Razor V3 che mi va benissimo visto che mi serve solo per fare le telefonate, e al massimissimo controllare un'email quando sono in vacanza -> GPRS più che sufficiente) ed anche molto più economico (perché ce l'ho sempre dietro anche in situazioni dove è "a rischio"  , mentre il palmare lo voglio...molto più grande (più che altro lo schermo). |
|
 |
 |
| Commento # 6
di: SaettaC
pubblicato il 02 Gennaio 2007, 23:53 |
"Serve una fotografia? Ecco il sensore integrato, buono ma non perfetto. Serve arrivare in un paesino sconosciuto? Ecco il GPS integrato, buono ma ancora perfettibile. Serve vedere un film durante il tragitto in pullman? Eccolo servito, anche se non così largo come su un QVGA."
Questa frase la dice tutta sui dispositivi che integrano troppe funzioni. 
Per fortuna i palmari "puri" ci sono ancora.  Io mi sono comprato quasi 3 mesi fa un FS pocket loox n560, ed è semplicemente spettacolare.
Comunque questo dispositivo non è male, e spero possa avvicinare maggiormente l'utenza ai dispositivi palmari, che sono MOLTO più utili di quanto pensi chi non ha mai avuto per le mani un palmare recente...  |
|
 |
 |
| Commento # 7
di: thecatman
pubblicato il 03 Gennaio 2007, 10:53 |
io ho da un anno il vecchio modello 6915 che, esteticamente, è identico a questo. beh perfetto, sta in un taschino, piu leggero di un 3310 e grande uguale ( non in larghezza ovviamente). non dimenticate che essendo un palmare ci potete mettere tutto il software che volete ( come navigatore! e qui mi avete capito!) un po meno con altri software xchè la risoluzione non è standard e quindi, se non è specificatamente detto questo, i vari applicativi installati vengo tagliati dallo schermo! ecco questo è lunico difetto che ho trovato sul mio hp hw6915 oltre al fatto che io ho 64mb di memoria e windows mobile 2003 e che se x sbadataggine tolgo o scarico la batteria perdo tutti i dati ma proprio tutti! e non rimane niente! ti ritrovi col palmare come lo aveste appena scartato! mi pare che ora questo nn accada piu con il windows mobile 2005 giusto?
|
|
 |
 |
| Commento # 8
di: cavalloplus
pubblicato il 03 Gennaio 2007, 10:54 |
per me 600 euri sono un furto per questo palmare.. è vecchio, non è per nulla innovativo.... molto meglio l'n73 (anche se è un cell...)
risoluzione pacco e non perchè non è qvga ma perchè il 240 * 240 lo rende molto limitato e non tutti gli sw vanno bene...
non è umts... detto tutto
ho provato il 6515 e il gps integrato dava più problemi che resto.... non mi aspetto enormi passi avanti..
esteticamente vecchio e brutto!!
personalmente, e magari sbaglio eh, non è un prodotto da consigliare!!!
ciao
|
|
 |
 |
| Commento # 9
di: vulcanik
pubblicato il 03 Gennaio 2007, 11:14 |
thecatman quindi tu hai il 6515, non il 6915 (giusto non per fare confusione) - Si la memoria adesso è raddoppiata e non perdi più i dati con WM5. Rimane il problema della risoluzione particolare, comune anche ad altri dispositivi cmq.
Cavalloplus non capisco il paragone con un cell, per quanto dotato che sia. Ad ogni modo 600 euro (o anche meno online e come detto nella pagina conclusiva) sono molto buoni per un All-In-One, gusti e pareri a parte. Si tratta di numeri, tutto qui, poi se a uno non piace anche 300 euro son tanti  |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
cavolo anche se non è veramente il top con 600 € ti puoi fare anche il caffè e secondo me questo coso lo fà per davvero!
Secondo me hanno tirato fuori veramente un ottimo prodotto per quello che costa!!!