Sony Vaio AR11S, Blu-ray HDMI anche su notebook

Sony Vaio AR11S, Blu-ray HDMI anche su notebook

Il colosso giapponese presenta un portatile desktop-replacement che fa dell'unità ottica Blu-ray e delle connessioni HDMI i propri punti di forza. Il sistema non recita solo il ruolo di riproduttore di contenuti, ma diventa un vero e proprio mezzo creativo, grazie alla possibilità di editing dei filmati in alta definizione

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Portatili
SonyVAIO
 

Introduzione

Le due parole d'ordine che solo qualche anno fa rappresentavano una ambiziosa meta alla quale tendere sono diventate ormai uno scenario reale all'interno del quale si muovono i più interessanti prodotti dell'ultimo periodo. Stiamo parlando delle parole "integrazione" e "convergenza", particolarmente aduse all'ambito dell'intrattenimento e alle quali ora si unisce un imprescindibile terzo elemento, ovvero l'alta definizione.

La crescita della potenza di calcolo dei computer ha innescato una naturale evoluzione che ha portato quelli che in precedenza erano considerati solo come prodotti squisitamente informatici a toccare ora ambiti sempre più generalisti, a seguito dell'accorpamento di molteplici funzioni che danno modo di fruire di contenuti, mezzi e strumenti che fino a pochi anni fa erano appannaggio solamente dell'elettronica di consumo.

In questo contesto la mutazione più evidente e interessante è quella dei sistemi portatili. Dapprima apparsi come un semplice complemento ad un sistema desktop "principale", per poi affermarsi pian piano come sostituti di questi desktop solo in ambito "SoHo" (Small Office, Home Office), andando quindi ad approdare anche nel mondo professionale per diventare infine, soprattutto a seguito dell'introduzione dei processori dual-core, delle vere e proprie piattaforme polivalenti con una spiccata inclinazione alla multimedialità e all'intrattenimento, non esclusivamente mobile. Detto in altri termini: se qualche anno fa aveste pensato di poter guardare un film, sia esso in DVD, a mezzo streaming o trasmesso da una rete televisiva, su un portatile, sareste stati probabilmente indicati come dei folli visionari.

Quello che si va affermando, inoltre, è un concetto di "intrattenimento" di ampio respiro, che prevede oltre alla fruizione di film e musica (ovvero l'intrattenimento in senso stretto) anche la possibilità di giocare, di poter prendere visione di album fotografici ma anche di poter organizzare e modificare i propri contenuti multimediali a 360 gradi, con la composizione dei propri album e, perché no, con la possibilità di eseguire da soli i propri montaggi video. Magari anche in alta definizione.

Abbiamo appena esposto tutti gli elementi che ci consentono di tracciare "l'identikit" di un sistema adatto ad assolvere alla funzione di "entertainment system". Un sistema con tali velleità dovrà necessariamente avere un processore dual-core, per poter gestire agilmente l'esecuzione simultanea di più task anche pesanti, un buon sottosistema video, magari con GPU programmabile, al fine di maturare una convincente esperienza videoludica ma anche per poter permettere la fruizione di contenuti in alta definizione con un'ottimale qualità video, un discreto sistema di stoccaggio a fronte di file multimediali voluminosi, un sintonizzatore TV digitale e possibilmente un monitor dalle buone qualità, per non vanificare quanto possibile ottenere con l'hardware. Fino a qui, nulla di particolarmente nuovo. Soluzioni simili sono effettivamente già disponibili sul mercato e reperibili senza troppa difficoltà.

Ma la chiave di volta, la vera differenza, sarebbe rappresentata da una unità ottica in grado di masterizzare supporti ad alta definizione e da connessioni digitali, per poter collegare il "ricercato" a monitor e dispositivi esterni e per rendere il sistema non solo uno sterile riproduttore di contenuti, ma anche un vero e proprio produttore di contenuti multimediali.

Sony VAIO AR11S
Processore
Intel Core Duo T2500
Memoria
1GB PC2-4200
Sistema Video
NVIDIA GeForce Go 7600 GT-256MB
Hard disk
2 x Toshiba 100GB Serial ATA 5400RPM RAID0 e RAID1
Unità Ottica
BD-RE Blu-Ray / DVD±RW Super Multi Double Layer
Networking wireless
Intel PRO/WIRELESS WM3945 802.11a/b/g
Connessioni I/O
RJ45, RJ11, Bluetooth 2.0, 3 x USB 2.0, Optical audio out, analog audio in/out, i.LINK 1394, SVIDEO in/out, HDMI, VGA 15 pin
Display
17 pollici Sony Xblack, doppia lampada, 1920x1200
Dimensioni
417mm x 300mm x 36mm
Peso
3,8kg

Chiave di volta che Sony, con il suo notebook VAIO AR11S che sarà oggetto di questa recensione, concretizza in un masterizzatore Blu-Ray BD-RE e in una interfaccia HDMI: caratteristiche che, assieme al display da 1920x1200, consentono alla casa giapponese di inserire questo prodotto nella proposta di soluzioni "Full HD1080".

 
^