ASUS W6A, quando l'autonomia è tutto...

ASUS W6A, quando l'autonomia è tutto...

Continua la rassegna dei portatili compatti ma caratterizzati da una discreta flessibilità di impiego. Quando si è in movimento, tuttavia, è l'autonomia a contare di più delle prestazioni. Il portatile ASUS W6A fa proprio dell'autonomia la principale freccia nella sua faretra

di pubblicato il nel canale Portatili
ASUS
 

Introduzione

La possibilità di usare un computer "on-the-move" sta diventando ultimamente una esigenza piuttosto diffusa. L'utente interessato a questo tipo di impiego è alla ricerca di un prodotto che sia in grado di far coesistere una serie di caratteristiche ben precise: si va dalle dimensioni, che devono essere contenute per la facilità di trasporto, al display, che deve essere in grado di assicurare una buona qualità anche in situazioni di impiego "critiche", passando per il peso, che deve essere ridotto, per finire con le prestazioni, tali da assicurare una buona flessibilità di impiego e con l'autonomia, un portatile deve "durare tanto".

Sebbene qualche tempo fa era necessario dover ricorrere a compromessi e sacrificare una di queste esigenze a favore di altre ritenute più importanti, attualmente sul mercato si stanno diffondendo una serie di sistemi notebook che sono realmente in grado di rispondere a tutte le caratteristiche sopra citate senza scendere a compromessi. Molto, ovviamente, è stato merito della piattaforma Intel Centrino, che ha saputo sintetizzare in modo particolarmente efficace il binomio prestazioni e autonomia. Ma gran parte del merito va anche ad alcuni produttori di notebook che sono stati in grado di interpretare al meglio le esigenze di molti utenti e di fornire, partendo da un'unica piattaforma, tipologie di prodotti molto differenziate tra di loro.

ASUS W6A
Processore
Intel Pentium M 750J
Chipset
Intel 915GM + ICH6
Memoria
512MB DDRII-533
Sottosistema video
Intel GMA900
Display
13,3' WXGA di 1280x800
Hard Disk
Hitachi Travelstar 5K80 - HTS548080M9AT00
Unità ottica
Matshita UJ-832 DVD±RW
Interfacce I/O
3 porte USB 2.0, VGA /Mini D-sub 15-pin, IEEE 1394 / i.LINK, 2 Audio jack RJ11, RJ45
Connettività

-Modem integrato V.90 56Kb
-Scheda MiniPCI 802.11a/b/g
-Scheda di rete Gigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet
-Bluetooth integrato

Schede multimediali
PC Card, Memory Stick
Batteria
11,1 volt, 8 celle 4800 mAh
Dimensioni
315 mm x 226 mm x 27~32 mm
Peso
1,9KG

Il portatile ASUS W6A rispecchia tutte le caratteristiche prprie di un portatile che fa dell'utilizzo in movimento la sua principale vocazione. Quello che davvero sorprende di questo prodotto di casa ASUS è l'autonomia operativa che, in talune condizioni, è in grado di protrarsi fino e oltre le 7 ore.

 
^