Dell Latitude X1: compatto ed essenziale

Dell Latitude X1: compatto ed essenziale

Dell propone un sistema subnotebook per appena 1,1KG di peso con display da 12,1 pollici con risoluzione nativa WXGA di 1280 x 768. Il sistema è basato su processore Intel Pentium M ultra low voltage con frequenza operativa di 1,1GHz

di pubblicato il nel canale Portatili
IntelDell
 

Introduzione

Sono ormai passati quasi quindici anni da quando, a cavallo tra il 1991 e il 1992, IBM e Apple Computer hanno proposto i primi personal computer portatili, rispettivamente con le linee ThinkPad e Powerbook.

Tutti i laptop che di lì a poco sarebbero stati resi disponibili sul mercato erano caratterizzati da un peso non inferiore ai tre chilogrammi e da una autonomia non particolarmente generosa, ma per quei tempi fu un notevole passo avanti poter avere in quel determinato scenario tecnologico un sistema "miniaturizzato" che, potenzialmente, poteva garantire la medesima flessibilità di un personal computer da scrivania.

Col passare degli anni, lo sviluppo dei sistemi notebook ha preso strade diverse identificabili, fondamentalmente, in tre direzioni: notebook tradizionali, sistemi desktop replacement e sistemi subnotebook.

I primi non sono altro che un'evoluzione dei portatili citati poc'anzi, con dimensioni e pesi leggermente più contenuti e autonomia migliorata, ma con un ingombro complessivo comunque non trascurabile.

I secondi sono i cosiddetti "portatili da scrivania" ovvero che di "portatile" hanno solo la forma e il layout, in quanto solitamente si tratta di sistemi di dimensioni piuttosto abbondanti, spesso costruiti con componenti hardware destinati al settore desktop e, per tale motivo, caratterizzati da un'autonomia operativa imbarazzante.

Dell Latitude X1
Processore
Intel Pentium M 733
Chipset
Intel 915GMS + ICH6
Memoria
768MB DDRII-400
Sottosistema video
Intel GMA 900
Display
12,1' WXGA di 1280x768
Hard Disk
Toshiba MK3006GAL 30GB
Unità ottica
Lettor DVD-ROM esterno
Interfacce I/O
2 porte USB 2.0, VGA /Mini D-sub 15-pin, IEEE 1394 / Firewire, 2 Audio jack RJ11, RJ45
Connettività
-Modem integrato V.90 56Kb
-Scheda MiniPCI 802.11a/b/g
-Scheda di rete Gigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet
-Bluetooth integrato
Schede multimediali
Compact Flash, Secure Digital
Batteria
3 celle 2400 mAh
Dimensioni
286 x 196,8 x 25 mm
Peso
1,14KG

L'ultima categoria racchiude tutti quei sistemi che fanno del peso entro il chilogrammo e delle dimensioni particolarmente contenute i principali punti di forza. Si tratta di sistemi equipaggiati con pannelli LCD generalmente non superiori a 12 pollici e talvolta privati di componenti abbastanza comuni come, ad esempio, il lettore ottico.

E' proprio il caso del sistema Dell Latitude X1, il prodotto che andremo ad analizzare oggi e le cui caratteristiche sono riassunte nella tabella soprastante, pensato espressamente per coloro i quali necessitano di un sistema PC realmente portatile ed utilizzabile agevolmente in scenari tipicamente "mobile" quali treni e aerei.

 
^