IDF Fall 2004: secondo giorno

IDF Fall 2004: secondo giorno

Digital home, digital office e mobility sono 3 importanti temi nei quali Intel investe le proprie risorse. Confermate le architetture Dual Core anche per questi segmenti e dimostrata la prima cpu Pentium 4 Dual Core. In attesa di Yohan, Pentium M Dual Core a 0.065 micron

di pubblicato il nel canale Portatili
Intel
 

Il secondo Keynote

Bill Siu, Vice President, General Manager, Desktop Platforms Group, ha aperto la seconda giornata dell'IDF Fall di San Francisco puntando l'attenzione su due temi fondamentali per Intel: Digital Home e Digital Office. Digital Home non è un tema nuovo, essendo stato introdotto circa 2 anni fa in una precedente edizione dell'IDF: nel corso della giornata di ieri varie dimostrazioni hanno evidenziato i miglioramenti e le innovazioni introdotte da Intel in questo tema.

Digital Office è invece un tema nuovo per Intel, per la prima volta introdotto all'IDF. Alla base troviamo un dato di fatto: negli ultimi anni le aziende hanno trovato in Internet un elemento fondamentale per la realizzazione e la concretizzazione dei propri business; negli ultimi anni la diffusione del wireless ha di fatto reso il business completamente trasportabile, svincolandolo dal contesto d'ufficio inteso in senso classico.

La possibilità di lavorare non nella stessa sede apre prospettive di business incredibili. Siu ha affermato che entro il 2010 il 70% dei dipendenti che operano in IT lavorerà in gruppi formati da persone geograficamente lontane tra di loro. Contribuisce a questo trend l'utilizzo dei sistemi di instant messaging, non più solo un fenomeno per teenager ma un reale e utile strumento anche nel contesto professionale.

Quello che le aziende stanno però affrontando in questo periodo è un progressivo aumento dei costi di Management, già sottolineato da Paul Otellini nel corso del keynote d'apertura di Martedì 7 Settembre. L'aumento verticale degli attacchi ai sistemi (virus e intrusioni) è un elemento fondamentale dal quale partire, per evitare che i costi di gestione dei sistemi continuino a mantenere i vertiginosi tassi di crescita registrati negli ultimi anni.

Un altro trend che balza all'occhio è la verticale crescita del volume di dati memorizzati, che tende a raddoppiare ogni 2 anni. Questo si verifica non solo in contesto d'ufficio, ma anche in ambiente domestico e rende necessario di introdurre tecnologie che permettano di sfruttare al meglio questa mole d'informazioni.

Come poter integrare al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, portandole in un contesto di lavoro nel quale siano utili e pratiche da utilizzare? La risposta per Intel è da individuare nel Digital Office.

 
^