Panoramica sugli "accessori da scrivania"

Panoramica sugli "accessori da scrivania"

di Fabio Boneschi pubblicato il 27 Giugno 2003 nel canale Periferiche

“Poca importanza viene data agli accessori presenti sulla scrivania che consentono un comodo ed ergonomico utilizzo del personal computer. In questo articolo analizzeremo alcune tastiere, mouse, webcam e pen drive; tutti dispositivi non indispensabili, ma molto comodi ed utili”


Introduzione

Sempre più spesso viene dedicata grande attenzione alle ultime novità in campo hardware, all' ultima cpu rilasciata da Intel o AMD, alla nuova versione di MS Windows Server oppure alle nuove tecnologie per i dispositivi portatili. Poco importanza viene data agli accessori presenti sulla scrivania che consentono un comodo ed ergonomico utilizzo del personal computer.

Generalmente sono prodotti tecnicamente meno interessanti rispetto ad un nuovo processore o una nuova tecnologia, ma sono di fondamentale importanza per mantanere alta la produttività e risolvere qualche inconveniente legato allo spazio disponibile sulla scrivania.

In questa recensione analizzeremo alcuni "accessori da scrivania" presenti sul mercato, modelli di vari produttori ed appartenenti in alcuni casi a differenti fasce di prezzo.

Iniziamo il nostro "viaggio" analizzando le tastiere, accessorio assai importante per gli utenti che utilizzano il pc per parecchie ore al giorno e che hanno la necessità di digitare parecchio e per tempi prolungati.

Per questo genere di utenti una tastiera tradizionale è certamente poco adatta ed il mercato propone soluzioni molto avanzate, in cui l'ergonomia è stata ben valutata e le funzionalità disponibili sono mediamente elevate.
Queste tastiere, oltre ad un "tocco" ben calibrato e preciso, sono realizzate con materiali gradevoli al tatto ed offrono una gran quantità di pulsanti per accedere con immediatezza alle funzioni più utilizzate del sistema operativo; mi riferisco ad esempio alle opzioni di ricerca, all'accesso rapido al browser web ed al mail client, ai pulsanti per comandare il player multimediale ed il volume audio.

Tali funzionalità sono strettamente legate al sistema operativo utilizzato e generalmente sono ben supportate in sistemi con Microsoft Windows 2000, XP ed in alcuni modelli di tastiera anche Mac OsX. Purtroppo gli utenti Linux non potranno completamente apprezzare tutte le funzionalità, anche se con Gnome 2.2 i risultati non sono stati drammatici!

Un altro aspetto non del tutto trascurabile e comune ai prodotti in prova è il riconoscimento del dispositivo usb al boot; quasi tutto l'hardware oggi disponibile è in grado di effettuare tale riconoscimento, senza necessità di avviare il sistema operativo; utilizzando però una scheda madre non proprio recente è consigliabile verificare le impostazioni del Bios in merito a tale problema ed eventualmente tenere a portata di mano una tradizionale tastiera con connettore ps2 che ci permetterà di effettuare eventuali operazioni di manutenzione straordinaria.



Segue : Tastiere e mouse - parte 1 Pagina successiva
Pagina 1:Introduzione
Pagina 2:Tastiere e mouse - parte 1
Pagina 3:Tastiere e mouse - parte 2
Pagina 4:Webcam
Pagina 5:Pen drive
Pagina 6:Conclusioni

 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google